Indignazione per l’attacco di Viktor Orbán al “miscuglio razziale” in Europa.
Il primo ministro ungherese di estrema destra afferma che i paesi in cui si mescolano troppe razze “non possono più essere considerati delle nazioni”. (Daily News Hungary)
Il tenere le porte aperte comporta un incremento del 20% dei consumi elettrici. I decreti annunciati si basano su normative già esistenti, ma scarsamente applicate. (Le Monde)
I prezzi del grano scendono dopo l’accordo sull’esportazione di cereali attraverso il Mar Nero.
L’accordo concluso tra Mosca e kiev in Turchia ha fatto scendere le quotazioni dei cereali. Ma permangono i timori per la più generale inflazione alimentare. (Le Monde)
Il ministro degli Esteri russo inizia il viaggio in Egitto, a poche ore di distanza dall’attacco russo a Odessa e dei conseguenti dubbi sul suo rispetto degli accordi raggiunti. (The Guardian)
Ricercatori scoprono il segreto del pregiato tartufo bianco.
Nessuno è mai stato in grado di coltivare il raro e costoso fungo su scala commerciale. Fino ad ora. (The Guardian)
Il denaro trovato nascosto al posto delle imbottiture dei divani del presidente riduce le sue chance nelle imminenti elezioni del paese. (The Guardian)
Scandalo bancario cinese: un funzionario finanziario è sotto inchiesta.
Il regolatore finanziario afferma che Li Huanting, già responsabile della supervisione delle banche in questione, è sotto indagine disciplinare. La notizia è stata diffusa due settimane dopo che un gruppo di correntisti delle banche della provincia di Henan che protestavano per avere indietro i propri risparmi, è stato attaccato da uomini in bianco non identificati. (South China Morning Post)
Allerta massima in Giappone per l’eruzione del vulcano Sakurajima.
Pietre vulcaniche sono cadute fino a 2,5 chilometri dal vulcano, ma non ci sono state segnalazioni immediate di feriti. L’allerta per il vulcano, la prima volta, è stata portata dal livello 3 al 5 su una scala di 5 punti. (The Mainichi)
Tra i motivi di disaccordo prevalgono questioni chiave come gli strumenti da adottare per fare rispettare il divieto d’aborto. (The Washington Post)
‘Signore, mandaci la pioggia’: i Romania si prega per la fine della siccità.
La Chiesa ortodossa rumena ha chiesto ai religiosi di eseguire le tradizionali preghiere della pioggia. (Reuters)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo