Improvvise dimissioni del ministro dell’economia argentino aggravano la crisi del peso.
Martín Guzmán si è dimesso dal ministero dell’economia in seguito alle forti pressioni di Cristina Kirchner e dell’ala più dura del kirchnerismo, che lo indica come uno dei principali responsabili della linea politica del presidente Alberto Fernández. (Clarín)
La fame disperata dell’Africa: la guerra in Ucraina spinge la Somalia verso la carestia.
Più di sette milioni di somali affrontano una grave insicurezza alimentare. Circa 250.000 rischiano di morire di fame fin dai prossimi giorni. (The Washington Post)
Denaro che gronda di sangue: il traffico segreto dell’Europa dei fosfati siriani.
Le importazioni occulte forniscono un’ancora di salvezza economica ad Assad e fondi per un oligarca russo sotto sanzioni Ue. (OCCRP)
Il principale trafficante della Svezia, arrestato in un albergo di Ibiza.
Il colombiano Jonas Falk è a capo di una delle più grandi organizzazioni di narcotraffico operanti in Europa. Aveva prenotato una vacanza di lusso in uno degli hotel più costosi dell’isola. (Diario de
Uno scienziato russo muore appena due giorni dopo l’arresto per alto tradimento.
Dmitry Kolker è stato arrestato in Siberia la scorsa settimana con l’accusa di tradimento e portato in aereo a Mosca nonostante soffrisse di un cancro al pancreas in stato avanzato. È moto nella prigione di Lefortovo a Mosca, mentre era in mano ai servizi segreti. (Reuters)
Uzbekistan: una rara manifestazione di protesta fa almeno cinque morti.
Un politico dell’opposizione in esilio ha detto che almeno cinque persone sono state uccise. In una dichiarazione pubblicata un rete, il presidente Mirziyoyev ha affermato che i rivoltosi hanno compiuto “azioni distruttive” nella città di Nukus, capitale della regione nordoccidentale del Karakalpakstan, lanciando pietre, appiccando incendi e attaccando la polizia. (Reuters)
Addio silicone? Una nuova era per la ricostruzione del seno è all’orizzonte.
Gli impianti per la ricrescita dei tessuti, la cui sperimentazione umana inizierà la prossima settimana, potrebbero fornire alternative comode e accessibili al silicone. (Reuters)
Una rassegna dei veicoli elettrici dell’UE vede le auto di lusso in fondo alla classifica.
Nessuna delle 22.000 auto di lusso vendute nel 2021 era completamente elettrica. Con la messa a bando dei motori a scoppio a partire dal 2035 le case automobilistiche devono cambiare velocemente marcia. (The Guardian)
Un naso per la storia: alcuni ricercatori ricreano gli odori perduti del passato.
Studiosi del Regno Unito e dell’Ue stanno ricreando gli odori nell’ambito del progetto Odeuropa, utilizzando algoritmi e attingendo a prove visive e scritte. (The Guardian)
La vita nei pianeti oceanici? Perché no?
Gli astrobiologi avevano dei dubbi sulla presenza della vita su questi pianeti a causa dello spesso strato di ghiaccio sotterraneo. Questa barriera, tuttavia, potrebbe essere un mezzo di trasporto per alcuni ingredienti dell’attività biotica. (Nature)
Come i media russi diffondono false affermazioni sui nazisti ucraini.
Dopo l’invasione dell’Ucraina, definita da Putin una missione di “denazificazione”, la menzogna secondo cui il governo dell’Ucraina sia una cricca di pericolosi “nazisti” è diventata un tema centrale della versione del Cremlino della guerra. (The New York Times)
Un filmato mostra la bambina seduta sotto un crocifisso in un’aula di tribunale nel sud del Brasile, di fronte a un giudice e un pubblico ministero che ripetutamente l’esortano a continuare la gravidanza. (The Intercept_)
I sudafricani lottano al buio per far fronte alle interruzioni di corrente.
Le interruzioni di corrente si verificano da anni, ma questa settimana l’azienda elettrica statale del paese Eskom le ha intensificate al punto che privati e aziende rimangono senza elettricità fino a nove ore al giorno. (Daily Maverick)
I sostenitori dell’alimentazione vegetariana, sostenuti dal partito induista ala potere, stanno allargando la lotta ad ogni tipo di carne. (South China Morning Post)
Raymond Zondo, eroe inaspettato della lotta alla corruzione in Sud Africa.
A capo della commissione incaricata di indagare sugli anni di Zuma, questo Di Pietro sudafricano ha preparato una relazione che non risparmia nessuno, ma rischia di farsi potenti nemici. (Le Monde)
Niger, “laboratorio” anti-insurrezione in stile “barkhane”.
Mentre la Francia si ritira dal Mali, a Niamey rafforza la collaborazione con l’esercito nigeriano. (Le Monde)
Afghanistan: un ricchissimo patrimonio in pericolo.
Il terremoto che ha colpito il Paese il 22 giugno aumenta le preoccupazioni in un contesto politico e sanitario allarmante. (Le Monde)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo