Il giudice Clarence Thomas, nella relazione che accompagna la sentenza scrive che la legge di New York “impedisce ai cittadini rispettosi della legge e con normali esigenze di autodifesa di esercitare il diritto di detenere e portare armi”. (Usa Today)
La giunta golpista mette Aung San Suu Kyi in stretto isolamento.
La leader birmana, accusata di almeno 20 reati, è detenuta in un luogo segreto dall’anno scorso e potrebbe rimanervi per il resto della vita. (The Guardian)
Scandalo intorno a Karim Keïta, figlio dell’ex presidente maliano “IBK”.
Karim Keïta, figlio del presidente maliano deposto nel 2020, ora vive in Costa d’Avorio. La giustizia del suo paese lo sospetta di aver avuto un ruolo nella scomparsa, nel 2016, di un giornalista. Le Monde svela nuovi elementi collegabili a una vicenda finanziaria nel settore degli armamenti. Karim Keïta contesta ogni accusa. (Le Monde)
In Tunisia, il progetto di nuova Costituzione sancisce la “presidenzializzazione” del regime.
Il 25 luglio il presidente Kaïs Saïed sottoporrà a referendum una nuova costituzione che dovrebbe rompere con l’esperienza parlamentare post-rivoluzione del 2011. (Le Monde)
Quando, otto anni fa, un’impresa di Shenzhen ha avanzato l’idea di una nuova tecnologia radar a microonde, nota come SAR a 1 bit, alcuni esperti l’hanno scartata dicendo che non avrebbe mai funzionato. Questa tecnologia oggi è realtà e trova applicazioni nella guida intelligente, nella logistica, nel soccorso di emergenza e in caso di calamità. (South China Morning Post)
Tu cerchi “aborto”, Google propone cliniche antiaborto.
Ogni anno, centinaia di migliaia di donne negli Stati Uniti utilizzano Google per cercare cliniche che praticano aborti. Spesso trovano solo centri antiaborto. (The New York Times)
L’archivio contiene 2.700 richieste di aiuto da parte di gruppi e famiglie ebraiche. I fascicoli sono stati conservati negli archivi della Segreteria di Stato e contengono richieste di intervento per evitare la deportazione nazista, ottenere la liberazione dai campi di concentramento o aiutare a trovare dei familiari. (Associated Press)
Najib Mikati è il nuovo primo ministro libanese, mentre la crisi economica si aggrava.
Dopo una giornata di febbrili consultazioni tra il presidente Michel Aoun e i gruppi parlamentari, Mikati ha ottenuto 54 voti, mentre il suo principale rivale si è fermato a meno della metà di quella cifra. Quarantasei parlamentari, appartenenti ai due principali schieramenti cristiani e al Libero Movimento patriottico di Aoun, si sono astenuti. A favore di Mikati hanno votato il gruppo di Hezbollah e il movimento Amal. Il compito principale del nuovo governo sarà quella di continuare i colloqui con il Fondo monetario internazionale per un piano di ripresa economica del paese. (L’Orient-Le Jour)
Telefoni Apple e Android spiati da un programma d’intercettazione italiano.
Programmi messi a punto dall’azienda italiana RCS Lab sono stati utilizzati per spiare cellulari Apple e Android in Italia e Kazakistan, secondo Google. RCS Lab, con sede a Milano, il cui sito Web vanta tra i clienti varie polizie europee, ha sviluppato strumenti per spiare messaggi privati e contatti dei dispositivi presi di mira. La notizia diffusa da Google arriva mentre le autorità di regolamentazione europee e americane valutano nuove regole sulla vendita e l’importazione dei programmi d’intercettazione. (Reuters)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo