Un pesce-robot bionico rimuove le microplastiche dai mari.
Un minuscolo robot in grado di nuotare, attacca le microplastiche fluttuanti e si ripara da solo se danneggiato. (Nano Letters)
Terremoto in Afghanistan: oltre mille morti e 1.500 feriti
Un potente terremoto di magnitudo 6,1 ha colpito un’area a 44 chilometri dalla città di Khost, lasciando migliaia di persone senza un tetto. (BBC)
La moschea di 1.200 anni fa trovata a Rahat aiuta a capire la transizione della regione dal cristianesimo all’Islam. (Haaretz)
L’UE vuole dimezzare l’uso di pesticidi per ripristinare gli ecosistemi.
Il piano, il primo in 30 anni ad affrontare la catastrofica perdita di fauna selvatica sul continente, fissa obiettivi giuridicamente vincolanti sull’uso dei pesticidi sulla terra, sui fiumi e in mare. (The Guardian)
Il ministro degli affari interni sottolinea che il nuovo governo australiano si atterrà in modo intransigente alla politica del controllo delle frontiere. (The Guardian)
le inondazioni costringono decine di migliaia a evacuare e già si contano oltre 500.000 case danneggiate o letteralmente spazzate via, strade franate e ponti crollati. Il fiume delle Perle, noto anche come Yuè Jiāng, ossia “fiume del Guangdong”, è il terzo per lunghezza dopo il Fiume Azzurro e il Fiume Giallo e il secondo fiume cinese per portata. (Global Times)
Emmanuel Macron cerca una via d’uscita per governare: grande coalizione o accordi caso per caso?
Il capo dello stato francese ha intavolato colloqui con i rappresentanti di tutte le forze presenti in parlamento. (Le Monde)
Il numero dei contagi in Francia è balzato di quasi il 50%, con una media di circa 44.000 nuovi casi quotidiani. (20 Minutes)
Pakistan e FMI affermano che i colloqui per il salvataggio finanziario del paese fanno progressi.
Le due parti hanno concordato il bilancio, ma devono ancora mettere a fuoco una serie di obiettivi monetari. Gli analisti tuttavia temono che l’aumento dei prezzi dell’energia spingerà sempre più persone verso la povertà e cancellerà 5,2 milioni di piccole e medie imprese. (Al Jazeera)
Il Khilafatul Muslimin, nato prima del gruppo Stato Islamico, mira a trasformare la nazione musulmana e democratica più popolosa del mondo in un califfato islamico. (South China Morning Post)
Nella quarta audizione pubblica, la Commissione ha esaminato nuove testimonianze sul coinvolgimento personale di Trump nella teorizzazione dei “falsi elettori”. Martedì, funzionari degli uffici elettorali statali statunitensi hanno raccontato come i sostenitori di Donald Trump li abbiano minacciati, insultati e molestati, a volte presentandosi nelle loro case, perché si erano rifiutati di aiutare l’ex presidente a ribaltare la sua sconfitta alle elezioni del 2020. (The Washington Post)
I senatori statunitensi mettono a punto un piano concordato per ridurre i prezzi dell’insulina.
Il disegno di legge porrebbe un tetto mensile di $ 35 al costo dell’insulina per i pazienti con assicurazione privata e per quelli iscritti al sistema Medicare, anche se non offrirebbe le stesse protezioni ai non assicurati. (The Washington Post)
Le proposte, che erano state respinte in una prima votazione questo stesso mese, puntano a ridurre le emissioni nette di gas serra dell’UE del 55% rispetto ai livelli del 1990, entro il 2030. (Reuters)
Il voto di sfiducia della Bulgaria blocca l’allargamento dell’Unione Europea.
Il parlamento bulgaro nega la fiducia al governo di Kiril Petkov con 123 voti contro 116, bocciando il suo bilancio preventivo e la sua politica a favore dell’ingresso della Macedonia del Nord nella Eu. Anche l’ingresso nell’Eu dell’Albania viene bloccato. Ora il presidente Rumen Radev dovrà indire le elezioni entro due mesi e nominare un governo ad interim se Petkov, o un altro partito, non riesce a mettere insieme una nuova maggioranza. (Reuters)
Il gigante dei prodotti di consumo per la casa aveva promesso di abbandonare le bustine di plastica e gli imballaggi monouso. Mentre l’uso della plastica nelle confezioni cresce in modo esponenziale, un’indagine di Reuters ha scoperto come Unilever dietro le quinte lavori per continuare a utilizzarla. (Reuters)
L’Ecuador perde il controllo della città amazzonica di Puyo, totalmente nelle mani dei dimostranti.
Il governo cerca di riprendere il controllo di Puyo dopo i continui e violenti scontri e l’incendio di una stazione di polizia a causa delle manifestazioni contro le politiche economiche del presidente Guillermo Lasso. (El Universo)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo