Troppe persone sono morte perché l’assistenza sanitaria statunitense “lascia milioni di cittadini senza un accesso adeguato alle cure mediche”. (PNAS)
Nuovi dati confermano l’eccessivo riscaldamento globale dell’Artico.
Le temperature nella regione del Mare di Barents sono “fuori scala” e possono influenzare condizioni meteorologiche estreme negli Stati Uniti e in Europa. (Scientific Reports)
La Banca d’Inghilterra afferma che l’inflazione raggiungerà l’11%.
Intanto porta i tassi di interesse al livello massimo degli ultimi 13 anni. (CNN)
Un documento rivela i piani per penetrare negli edifici e bloccare il traffico al fine di impedire l’accesso delle forze dell’ordine. (The Guardian)
“Se non cambiano subito, quest’anno i democratici statunitensi rischiano una sconfitta cocente.”
Le politiche progressiste che aiutano la classe operaia sono molto apprezzate dagli elettori. Perché allora consentire che siano i repubblicani e i democratici conservatori a dettare l’ agenda politica? Un articolo del senatore progressista Bernie Sanders. (The Guardian)
I giovani indiani protestano contro la perdita della sicurezza dell’ingaggio militare a vita.
In tutti gli stati si moltiplicano le manifestazioni da quanto si è diffusa la notizia che il contratto di ingaggio sarebbe durato solo quattro anni e non più a vita. Gruppi di manifestanti hanno occupato le fermate degli autobus e le strade, paralizzando il traffico sull’autostrada Gurugram-Jaipur. (The New Indian Express)
Entrambi gli uomini sono stati processati in contumacia ed è improbabile che vengano davvero tratti in arresto. Hezbollah si è sempre rifiutato di consegnare tutti i sospettati e non riconosce il Tribunale speciale delle Nazioni Unite per il Libano. (Le Monde)
Tunisia: sciopero nazionale del settore pubblico contro l’aumento dell’inflazione.
Il potente sindacato UGTT accusa anche il presidente Kaïs Saïed per il crescente accentramento dei poteri. (France 24)
La terapia con cellule staminali è considerata una strategia promettente poiché la malattia è causata dalla perdita di un tipo di cellula da un determinato punto del cervello. I ricercatori cinesi hanno scoperto una nuova tecnica che migliorerebbe l’efficacia e la sicurezza della terapia con cellule staminali nei modelli murini del morbo di Parkinson. I ricercatori in particolare avrebbero identificato due marcatori di superficie cellulare dei neuroni della dopamina, danneggiati o distrutti nel mesencefalo. (South China Morning Post)
Quando alla fine Pence ruppe con Trump, non fu affatto piacevole.
Nel terzo giorno di udienze, la commissione della Camera che indaga sull’attacco al Campidoglio si concentra sugli sforzi per impedire al vicepresidente Mike Pence di certificare i risultati delle elezioni del 2020. (The New York Times)
Chi finanzia il comitato della “grande menzogna” di Trump? Le solite aziende.
Immediatamente dopo l’attacco del 6 gennaio, centinaia di società hanno annunciato il blocco dei finanziamenti ai politici repubblicani che avevano votato contro la certificazione della vittoria di Joe Biden. Per molte aziende il blocco è stato di breve durata. (The New York Times)
Francia: 40 jihadisti uccisi in attacchi con droni nel Niger.
La violenza estremista cresce nella regione del Sahel, il vasto territorio a sud del deserto del Sahara che comprende il Niger e i paesi confinanti. Tra questi, il Burkina Faso, registra sempre più frequenti attacchi jihadisti. (Associated Press)
Ruanda e Congo stanno scivolando verso un’altra la guerra.
Le tensioni decennali tra il Ruanda, che ha uno degli eserciti più efficienti dell’Africa, e il Congo, uno dei paesi più grandi e travagliati del continente, sono aumentate lungo il comune confine a poche ore di auto dalla capitale del Ruanda, Kigali. L’allarme è tale che il presidente del Kenya sollecita il dispiegamento immediato di una forza regionale di nuova creazione nell’est del Congo per mantenere la pace. (Associated Press)
Nella Nebulosa Tarantola, un’immagine mozzafiato mostra la nascita delle stelle.
Come in un brulicante vivaio stellare nella Nebulosa Tarantola, una colossale nuvola di gas e polvere accanto alla nostra galassia, gli astronomi hanno osservato la dinamica della formazione delle stelle, ottenendo un’immagine strabiliante del cosmo. (Reuters)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo