Ultim’Ora III/165 – Legislative francesi: i macronisti in forte calo al primo turno, rispetto al 2017.

Un numero crescente di giovani africani vuole trasferirsi all’estero.

Covid, clima, violenza,  stabilità economica a politica rendono i giovani pessimisti sul loro futuro, suggerisce un’indagine in 15 paesi africani. (Ichikowitz Family Foundation)

La missione Gaia trova bizzarrie stellari nel più dettagliato studio della Via Lattea mai pubblicato.

Gli astronomi parlano di strani “terremoti stellari”, DNA stellare, moti asimmetrici e altre affascinanti fenomeni messi in luce dallo studio dettagliatissimo della Via Lattea della Missione Gaia. L’obiettivo della  missione è creare la mappa multidimensionale più precisa e completa della Via Lattea, per consentire agli astronomi di ricostruire la struttura e l’evoluzione passata della nostra galassia in un arco di tempo di miliardi di anni e di comprendere meglio il ciclo di vita delle stelle e il nostro posto nell’Universo. (ESA)

Dopo decenni di stasi, l’arsenale nucleare globale torna a crescere.

Il centro studi svedese evidenzia la “tendenza preoccupante” degli stati dotati di armi nucleari ad accrescere  il proprio arsenale in un momento di sempre più aspre tensioni. Nonostante una diminuzione marginale del numero di testate nucleari nel 2021, si prevede che nel prossimo decennio gli arsenali nucleari aumenteranno.  (SIPRI)

Legislative francesi: i macronisti in forte calo al primo turno, rispetto al 2017.

Arrivata in seconda posizione al primo turno, la coalizione presidenziale non è certa di potere ottenere la maggioranza assoluta dell’Assemblea nazionale al secondo turno. (20 minutes)

La coalizione di sinistra, battezzata  Nuova unione ecologica popolare e sociale (Nupes), rivendica la vittoria al primo turno delle elezioni legislative, ma si prepara a un duro secondo turno.

Con 390 candidati qualificati e una manciata di candidati eletti al primo turno, ha persino superato la coalizione macronista conquistando il 26,11% dei voti espressi a livello nazionale. (Le Monde)

In Sri Lanka, una rivoluzione biologica sabotata.

Il presidente Gotabaya Rajapaksa, a fronte dell’impossibilità economica di accedere a fertilizzanti chimici e antiparassitari,  nel 2021 aveva decretato il divieto totale di fertilizzanti chimici e pesticidi, sperando di trasformare una necessità in virtù e fare dello Sri Lanka la prima isola totalmente bio del mondo. Ma senza un’adeguata preparazione, la riforma è stata un fiasco. (Le Monde)

Il capo delle Nazioni Unite per i diritti umani Bachelet dice no al secondo mandato.  “Nessuna relazione” con la missione in Cina.

Michelle Bachelet, 70 anni, dice che trascorrerà più tempo con la famiglia. Recentemente, però, l’ex presidente del Cile è stata criticata da gruppi per i diritti umani e da alcuni governi per la sua missione in Cina, perché non avrebbe fatto abbastanza contro i presunti abusi di Pechino a danno degli uiguri della regione occidentale dello Xinjiang. (Los Angeles Times)

Mentre il Giappone riapre ai turisti, la yakuza  apre una sua stagione di attacchi con “auto kamikaze”.

Nell’ultimo mese due delle bande più note del Giappone sono scese in guerra per riappropriarsi del territorio. La cronaca locale ha registrato cinque attacchi con “auto kamikaze”.  L’intensificarsi della violenza sarebbe dovuta ad un tentativo della banda Yamaguchi-gumi di riportare all’ovile un gruppo scissionista. (South China Morning Post)

I proventi petroliferi russi aumentano nonostante le sanzioni.

L’aumento dei prezzi del petrolio ha più che compensato il calo dei volumi delle esportazioni durante i primi 100 giorni dall’attacco all’Ucraina. (The New York Times)

Come la comunità mondiale della stampa 3D sta aiutando l’Ucraina.

Di fronte alla scarsità sul campo di battaglia, i soldati ucraini si riforniscono dei pezzi di cui hanno bisogno con le stampanti. (The Washington Post)

India: il leader del partito del Congresso Rahul Gandhi indagato per riciclaggio.

L’indagine è collegata a una denuncia presentata nove anni fa da un deputato del Bharatiya Janata Party (BJP) del primo ministro Narendra Modi contro Gandhi e sua madre, Sonia Gandhi. L’indagine riguarda presunte irregolarità finanziarie relative alla società Young Indian Pvt, proprietaria del quotidiano National Herald , edito dall’Associated Journals Limited (AJL). (The Hindu)

I ministri bulgari degli esteri e dell’energia si dimettono, aggravando la crisi della coalizione del primo ministro Kiril Petkov.

I ministri degli esteri e dell’energia della Bulgaria si sono dimessi dopo che il loro partito, il populista ITN, è uscito dalla coalizione di governo. Il primo ministro Kiril Petkov dice che cercherà di ottenere il sostegno parlamentare per un governo di minoranza. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.