Rajesh e Atul Gupta, accusati di corruzione in Sud Africa, arrestati a Dubai.
Prima che i Gupta possano essere estradati in Sud Africa, il governo sudafricano dovrà affrontare una lunga e complessa procedura legale. I due fratelli sono accusati di avere per quasi dieci anni depredato metodicamente le casse dello stato, con la complicità dell’ex presidente Jacob Zuma. (Daily Maverick)
Il teologo, spesso chiamato “Buya”, era noto per aver portato una visione cosmopolita nell’Islam indonesiano. Ma’arif era un musulmano convinto, ma le sue idee precise, ma non dogmatiche, spesso venivano fraintese e usate dai musulmani ultraconservatori in modo sbagliato. (South China Morning Post)
Addio, Ciajkovskij, addio Tolstoj: gli ucraini cercano di “decolonizzare” le proprie strade.
In tutta l’Ucraina, si avviano progetti per, come dicono loro, “decolonizzare” le città. Strade e stazioni della metropolitana, i cui nomi evocano la storia dell’Impero russo o dell’Unione Sovietica, sono messe in discussione da una popolazione desiderosa di sbarazzarsi di ogni traccia della nazione che li ha invaso alla fine di febbraio. (The New York Times)
Brasile: Bruno Pereira, difensore dei diritti indigeni, è scomparso da giorni.
L’antropologo, che è stato visto l’ultima volta in viaggio con il giornalista britannico Dom Phillips, era stato estromesso dal suo incarico ufficiale dopo l’insediamento di Bolsonaro. Dom Phillips e Bruno Araujo Pereira sono scomparsi da domenica mattina mentre conducevano una spedizione nella valle di Javari, al confine tra Brasile e Perù. (The Guardian)
Cancro del retto: una “rivoluzionaria”cura sperimentale entusiasma i ricercatori.
Ogni paziente trattato con un farmaco immunoterapico è praticamente guarito, dicono i ricercatori di New York. (New England Journal of Medicine)
L’aggiornamento prende di mira due ceppi del coronavirus, “candidati principali” dell’ondata d’autunno. (NBC News)
Almeno 448 morti registrate quest’anno solo nei centri di cura della malnutrizione della Somalia. (USA Today)
Nikola Gruevski, ex primo ministro della Macedonia del Nord, condannato alla quarta pena detentiva.
L’uomo politico, attualmente rifugiato in Ungheria, è stato ritenuto colpevole di aver ordinato la demolizione di un complesso residenziale e commerciale multimilionario a Skopje nel 2011. I pubblici ministeri hanno etichettato la decisione come un atto di vendetta politica e hanno affermato che il complesso apparteneva al leader di un piccolo partito che aveva appena abbandonato il governo di Gruevski. (Euronews)
Nel 2022, la produzione di cereali e semi oleosi dell’Ucraina dovrebbe diminuire del 40% rispetto al 2021 a causa della guerra. Che impatto può avere sul resto del mondo? (Le Monde)
La Cites ha deciso di vietare fino a nuovo avviso l’esportazione di questa essenza, fortemente richiesta dalla Cina per produrre mobili di lusso. (Le Monde)
L’ex governatore dello stato di Lagos Bola Tinubu ha vinto le elezioni primarie dell’All Progressives Congress (APC) della Nigeria, dopo una maratona elettorale iniziata martedì sera ad Abuja. Tinubu, 70 anni, ha ricevuto 1.271 voti, più della metà dei 2.322 delegati del partito provenienti dai 36 stati e dalla capitale federale. Le elezioni presidenziali sono previste per febbraio 2023. Il presidente uscente, Muhammadu Buhari,che ha raggiunto il massimo di due mandati, non può essere ricandidato. (Voice of America)
Un nuovo video mostra monete d’oro e tesori del “Santo Graal” dei naufragi.
Gli esperti considerano il relitto della San Jose il “Santo Graal” dei naufragi coloniali spagnoli. Un veicolo telecomandato ha raggiunto i 900 metri sotto la superficie dell’oceano, mostrando nuove immagini del relitto, tra cui lingotti e monete d’oro, cannoni fabbricati a Siviglia nel 1655 e un servizio da tavola cinese intatto. Organizzata 70 anni dopo il primo viaggio di Colombo, la flotta era composta da diverse navi specializzate con un obiettivo primario: sfruttare le ricchezze del Nuovo Mondo nel modo più efficiente possibile. Il San José era il galeone più grande e l’ammiraglia del gruppo. (CBS News)
La guerra segreta dei talebani nella valle del Panjshir.
Le forze talebane sono impegnate da mesi in un’oscura battaglia con i combattenti dell’opposizione della valle del Panjshir. A poche ore di auto a nord di Kabul, la provincia è stata a lungo una roccaforte anti-talebana e rimane l’unica sacca di resistenza significativa per il gruppo dalla caduta di Kabul lo scorso agosto. I talebani negano categoricamente di avere problemi nell’area. (The Washington Post)
L’amministrazione Biden annuncia nuove proposte per la salvaguardia degli oceani.
L’amministrazione ha proposto una nuova riserva nell’Hudson Canyon, un canyon sottomarino largo 7,5 miglia al largo della foce del fiume Hudson. L’annuncio fa parte di un piano più ampio per preservare il 30% delle terre e delle acque degli Stati Uniti. (The Hill)
Le telecamere disattivate dovrebbero osservare l’arricchimento del gas di uranio attraverso le tubazioni degli impianti di arricchimento. La decisione, annunciata dalla televisione di stato, rende ancora più difficile per gli ispettori monitorare il programma nucleare di Teheran. Gli esperti di non proliferazione hanno avvertito che l’Iran ha ora abbastanza uranio arricchito da poter assemblare una bomba atomica quando decide di farlo. (Associated Press)
Potenti esplosioni di onde radio provenienti da una lontana galassia nana, rilevate da un enorme telescopio cinese, stanno avvicinando gli scienziati alla soluzione di quello che è stato definito un “mistero cosmico”. Da quando sono state scoperte nel 2007, le esplosioni radio veloci provenienti dall’interno della nostra Via Lattea e da altre galassie, intrigano gli astronomi. Le onde radio hanno lunghezze d’onda più lunghe nello spettro elettromagnetico. (Reuters)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo