Esaflop (in inglese exaflop) sta per un miliardo di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo. Il primo a fregiarsi di questa capacità è il sistema Frontier dell’Oak Ridge National Laboratory (ORNL) negli Stati Uniti. Basato sulla più recente architettura HPE Cray EX235a e dotato di processori AMD EPYC 64C a 2GHz, il sistema ha 8.730.112 nuclei (core) con un’efficienza energetica di 52,23 gigaflops/watt. Per il trasferimento dei dati si basa su Gigabit Ethernet. Nell’edizione 2022 dei 500 computer più potenti del mondo è del tutto assente il Sunway cinese che ha ricevuto il Gordon Bell Prize (una specie di premio Nobel dei supercalcolatori) per avere dimostrato la stessa velocità di calcolo di Sycamore, il computer quantistico lanciato da Google nel 2019. (TOP 500)
I pneumatici producono molto più inquinamento degli scarichi delle stesse auto.
Le particelle tossiche dovute all’usura dei pneumatici sono quasi 2.000 volte peggiori rispetto agli scarichi e crescono con l’aumento del peso delle auto. (Emission Analitics)
Un rapporto teme che il paese possa nuovamente diventare la base del terrorismo internazionale. (Deutsche Welle)
Un fiume umano di migliaia di persone viaggia verso nord mentre i leader si riuniscono a Los Angeles per il vertice delle Americhe convocato da Biden. (La Estrella de Panamá)
33 anni dopo Tiananmen, la Cina reprime le proteste prima che possano iniziare.
La polizia di Hong Kong avverte che i raduni per l’anniversario di Tienanmen infrangono a legge sulla sicurezza nazionale imposta nel 2020 per porre fine alle veglie annuali. (The Guardian)
Più veloce, più discreto e più armato dei suoi predecessori della classe Rubis, questa nuova nave da guerra consente alla Francia di fare un salto di qualità in termini di guerra sottomarina. (Le Monde)
In Etiopia, dopo la nuova ondata di arresti cresce la pressione sui giornalisti.
Gli arresti coincidono con una grande epurazione effettuata dalle autorità nella regione di Amhara, dove sono state arrestate più di 4.500 persone. (Le Monde)
Se non si adottano misure contro questo flagello che minaccia l’ambiente e contribuisce al collasso della biodiversità, la loro proliferazione potrebbe triplicare. (OCSE)
Privato dei cereali dall’Ucraina, il Ciad dichiara “lo stato d’emergenza alimentare”.
L’Onu teme “un uragano di carestie” in Africa, dove molti paesi dipendono dal grano importato dall’Ucraina o dalla Russia. (RFI)
Alcuni licenziamenti sono giustificati da sospetti di corruzione e di ostacolo alle indagini. A febbraio il capo dello stato aveva già sciolto il Consiglio superiore della magistratura. (L’Économiste Maghrébin)
In campagna elettorale, il presidente Biden aveva promesso di punire il regno per il brutale assassinio di Jamal Khashoggi. Ora vuole ricostruire le relazioni con la monarchia petrolifera nella speranza di ottenere una riduzione dei prezzi energetici e isolare la Russia. (The New York Times)
Georgia: quanti democratici hanno votato alle primarie repubblicane?
Donald Trump dice che la pesante perdita dei suoi candidati è stata causata dalle infiltrazioni di elettori democratici che hanno votato per gli avversari. Anche alcuni democratici abbracciano questa teoria. Ma la realtà sembra più complicata. (The New York Times)
I 2.319 sms di Mark Meadows del 6 gennaio.
La CNN ha ottenuto 2.319 messaggi, inviati e ricevuti tra il giorno delle elezioni 2020 e l’inaugurazione del presidente Joe Biden, di cui oltre 150 il 6 gennaio, che l’ex capo di gabinetto della Casa Bianca Mark Meadows ha consegnato alla Commissione parlamentare sull’attacco al Campidoglio. (CNN)
Il governo è preoccupato per il crescente disagio degli alti funzionari o insegnanti (spesso chiamati con titolo di “pandit”) del Kashmir i quali chiedono di essere trasferiti fuori dalla valle. (Deccan Herald)
Dopo più di un anno di sforzi del presidente degli Stati Uniti Joe Biden per affrontare le “cause profonde” della migrazione con aiuti all’America centrale,molti progetti per un valore di vari milioni di dollari sono stati cancellati o sospesi a causa dei problemi di corruzione e cattivo governo. (Reuters)
Oltre 46.000 americani ne sono rimasti vittime, rileva un nuovo rapporto della FTC. (The Washington Post)
Catturanti i presunti assassini del pubblico ministero antimafia paraguaiano Marcelo Pecci.
Cinque persone sono state arrestate per l’uccisione del magistrato paraguaiano. Il presidente Iván Duque ha annunciato che sono “tutti coinvolti nell’omicidio, compreso l’autore materiale”. (El Tiempo)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo