Ultim’Ora III/181- Dopo aver mappato Marte, Pechino si prepara a monitorare i venti solari.
Ma la giornalista filippina dice che resisterà all’ordinanza e ha già presentato ricorso. (Rappler)
La corte ha respinto il ricorso del leader dell’opposizione affinché ai suoi avvocati sia consentito l’uso di apparecchiature di registrazione mentre lo visitano in carcere. (The Guardian)
Tra Russia e Occidente, l’India cerca di bilanciare geopolitica ed economia.
Il primo ministro Narendra Modi, che ha partecipato alla riunione del G7, vorrebbe posizionare l’India come la voce delle nazioni più povere, sostenendo che le sanzioni per l’invasione russa danneggiano maggiormente i paesi in via di sviluppo. (The New York Times)
La navicella spaziale cinese completa la mappatura di Marte.
Il veicolo spaziale cinese ha acquisito immagini dell’intero pianeta, compreso il suo polo sud, dopo essergli girato attorno oltre 1.300 volte dall’inizio dello scorso anno. (Reuters)
I lavori per assemblare le tre antenne che costituiranno il telescopio Mingantu nella Mongolia Interna inizieranno a breve. Il telescopio verrà utilizzato per tracciare i flussi di particelle cariche provenienti dal sole che possono innescare tempeste geomagnetiche interferendo sulle telecomunicazioni terrestri. (South China Morning Post)
Due candidati di spicco, i cui profili politici erano incentrati su falsità elettorali allo scopo di professare fedeltà all’ex presidente Donald Trump, sono stati bocciati. (Associated Press)
三 Ultimo minuto
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo