Ultim’Ora III/151- La Germania aggira i termini della sua Costituzione per armare meglio il proprio esercito.

Il numero dei bambini che leggono per svago è ai minimi storici. Come mai?

Ci sono prove scientifiche che leggere con i propri figli ha effetti chimici positivi sia per i genitori che per i figli. (Kids & Family Reading Report)

Dopo gli incidenti allo Stade de France molti si chiedono se la Francia sia in grado di garantire la sicurezza delle Olimpiadi del 2024.

Biglietti falsi stampati su “scala industriale” hanno causato il caos a Parigi, afferma il ministro francese  Gérald Darmanin che si rammarica per “l’accoglienza disorganizzata” dei tifosi del Liverpool. (Le  Monde)

La Germania aggira i termini della sua Costituzione per armare meglio il proprio esercito.

Per finanziare un fondo eccezionale di 100 miliardi di euro, governo e opposizione hanno firmato un accordo che consente di discostarsi dalle regole di bilancio della Costituzione nazionale. (Le  Monde)

Un’ombra russa ha aleggiato sul Festival di Cannes.

I critici prendono di mira in particolare la collaborazione con il gioielliere Chopard, il cui condirettore è stato a lungo in primo piano con familiari di Vladimir Putin. (Le  Monde)

Tre mesi dopo l’inizio della guerra in Ucraina, la Danimarca vota sulla sua partecipazione alla difesa europea.

Mercoledì 1 giugno, i danesi sono chiamati a votare un referendum sulla clausola di esenzione che li esclude dalla politica di sicurezza e di difesa comune dell’Unione europea. (Jyllands-Posten)

La polizia arresta oltre 4.000 supposti miliziani di etnia amhara.

Almeno 19 giornalisti sono coinvolti negli arresti di massa dopo che il governo si è mosso contro l’organizzane paramilitare Fano, sua ex alleata nel conflitto nel Tigré. (The Guardian)

Colombia: terremoto nella politica tradizionale.

L’economista ed ex guerrigliero Gustavo Petro e l’imprenditore populista di destra Rodolfo Hernández si contenderanno il 19 giugno la presidenza della Repubblica. Al primo turno Gustavo Petro ha ricevuto il 49,3% dei voti; Rodolfo Hernàndez ne ha raccolto il 28,2%. (La República)

Militanti pro-Biafra uccidono un poliziotto e attaccano la sede della tv di Ogidi, nello stato di Anambra.

I militanti non meglio identificati, intanto, hanno rapito il prelato della chiesa metodista Samuel Kanu Uche in  un’autostrada nell’area di Umunneochi, nello stato sudorientale di Abia.  (Premium Times)

La Cina prepara l’invio di tre astronauti alla stazione spaziale per il completamento della costruzione.

Dell’equipaggio, che decollerà dal deserto del Gobi domenica, farà parte Liu Yang, prima astronauta cinese. Durante la missione, che durerà sei mesi, verranno installazti due laboratori. (South China Morning Post)

Mentre Boris Johnson vacilla, il laburisti faticano a lanciare un chiaro messaggio politico.

Lontano dal potere da 12 anni, il partito laburista britannico avanza nei sondaggi, ma il suo messaggio non riesce a riconquistare la “cintura della ruggine” che lo ha abbandonato nelle ultime elezioni. (The New York Times)

L’energia verde s’inserisce nella nuova battaglia dei talebani contro l’oppio.

Il commercio multimiliardario della droga è sopravvissuto a tutti i precedenti divieti. Ora, i talebani sequestrano le pompe idrauliche ad energia solare per lasciare a secco le coltivazioni illegali di papavero. (The New York Times)

Per gli ucraini di lingua russa, i club per lo studio dell’ucraino sono un altro modo per sfidare gli invasori.

Dopo l’invasione della Russia, sono nati numerosi club linguistici in quasi tutte le città dell’Ucraina occidentale. Insegnanti e volontari contattano milioni di sfollati fuggiti verso la relativa sicurezza delle città occidentali come Leopoli, incoraggiandoli a passare all’ucraino come lingua della loro vita quotidiana. Si stima che un ucraino su tre in famiglia parli russo. Molti di loro, indignati dalla violenza dell’invasione russa, stanno passando con orgoglio all’ucraino. (The New York Times)

Nell’esercito americano il suicidio fa più vittime delle guerre. Specialmente tra le donne.

Il suicidio è la principale causa di morte del personale militare statunitense. Dall’attacco dell’11 settembre, si registrano oltre 30.000 suicidi contro i circa 7.000 morti in combattimento o durante le esercitazioni di addestramento. Circa un caso su sei riguarda una  donna. (The Washington Post)

Il genero di Eltsin si dimette dalla carica di consigliere di Putin.

Valentin Yumashev, genero dell’ex leader russo Boris Eltsin che ha aiutato Vladimir Putin a conquistare il potere, ha lasciato il suo ruolo di consigliere del Cremlino. Yumashev era un consigliere non retribuito con un’influenza limitata sul processo decisionale di Putin, ma la sua partenza rimuove uno degli ultimi legami all’interno dell’amministrazione di Putin con il governo di Eltsin. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.