Sulle costa del Kerala i monsoni arrivano con tre giorni d’anticipo.
L’annuale monsone che fornisce circa il 70% delle precipitazioni del paese, è arrivato domenica sulla costa dello stato meridionale del Kerala, tre giorni prima del solito. (The Hindu)
In Brasile le piogge torrenziali di Recife hanno già causato 44 morti e 56 dispersi.
Ma i numeri della tragica contabilità non sono definitivi. (O Tempo)
Un motore di ricerca di volti che chiunque può utilizzare è di una precisione allarmante.
PimEyes è un servizio a pagamento in grado di trovare in internet le foto di una persona, comprese quelle che l’interessato non vorrebbe fare vedere. (The New York Times)
Definito pura propaganda dai critici e documento incontestabile da parte dei suoi sostenitori, “The Kashmir Files”, un inaspettato fenomeno da botteghino, ha ottenuto l’approvazione del partito nazionalista Bharatiya Janata Party e del primo ministro Narendra Modi. (The New York Times)
In Tunisia cresce l’isolamento del presidente Kaïs Saïed.
Tra il potente sindacato Ugtt, protagonista della politica del paese, e il capo dello stato che vuole cambiare la costituzione, lo scontro è sempre più rovente. (Le Monde)
Almeno 27 civili uccisi dai ribelli nella Repubblica Democratica del Congo.
L’esercito e la Croce Rossa affermano che dietro l’attacco al machete nell’est del paese ci sono le Forze democratiche alleate dell’Uganda. (Al Jazeera)
I mega yacht dei gerarchi russi “si muovo con l’oscurità” per sfuggire alle sanzioni.
Le imbarcazioni degli oligarchi russi colpiti dalle sanzioni tengono spento il sistema automatico di identificazione per non segnalare la propria posizione ai localizzatori globali automatici. (Washington Examiner)
La fuga precipitosa da una manifestazione di beneficenza in Nigeria provoca 31 morti e sette feriti.
Il programma, organizzato dalla chiesa dell’Assemblea dei Re, nello stato di Rivers, mirava a “offrire speranza” ai bisognosi. (Premium Times)
La Cina indirizza i suoi aiuti all’estero nelle province di origine dei leader politici.
Scuole, stadi o aeroporti aiutano i presidenti dei paesi che ricevono prestiti da Pechino a rafforzare il proprio potere. (The Guardian)
Durante la sua presidenza Trump ha nominato tre nuovi giudici di destra. Tutti sostenuti dalla potente lobby delle armi. (The Guardian)
Il dialogo tra Washington e Pechino è sordo e muto, mentre altre navi, aerei e sottomarini affollano le acque del Pacifico. La posta in gioco è alta perché entrambe le parti presumono che l’altra abbia sempre le peggiori intenzioni. (South China Morning Post)
Gli americani stanchi del covid si avvicinano all’estate con poco impegno per contenere una pandemia ancora in corso. I nuovi contagi sono in media 110.000 al giorno. (Forbes)
Il fiume Colorado è in crisi e peggiora giorno dopo giorno.
(The Washington Post)
Ascolta i suoni che si stanno spegnendo in una delle città più antiche del mondo.
Man mano che Il Cairo si espande, i suoni registrati in questo servizio potrebbero svanire. (The Washington Post)
Egitto: il tribunale condanna a 15 anni di reclusione un ex candidato presidenziale.
Insieme ad Abdel-Monaem Abul Fetouh, ex candidato alla presidenza e capo del partito islamico Forza Egito, e Mahmoud Ezzat, leader ad interim del gruppo dei Fratelli Musulmani, la Corte Suprema per la Sicurezza dello Stato ha condannato altri sette imputati a 15 anni con gli stessi addebiti. A Mohamed el-Kassas, vice capo del lo stesso partito, e a un altro attivista, Moaz el-Sharqawi, sono stati inflitti 10 anni di carcere con accuse simili. Altre 14 persone sono state condannate all’ergastolo per terrorismo. (Associated Press)
Una grande nave espande il raggio d’azione della Guardia rivoluzionaria iraniana.
La costruzione dello Shahid Mahdavi fornisce alla Guardia una grande base galleggiante da cui far partire le piccole barche veloci che costituiscono la sua flotta per contrastare la Marina degli Stati Uniti e le altre forze alleate presenti nella regione. (Associated Press)
Perù: la procura nazionale apre un’indagine sul presidente Pedro Castillo.
Castillo avrebbe ricevuto una tangente da 30mila dollari da un uomo d’affari, Zamir Villaverde, quando era ancora a capo del ministero dei trasporti. (El Comercio, Peru)
Come un teatro di Broadway da 7.000 tonnellate è stato sollevato di nove metri.
Il Palace Theatre di New York è un punto di riferimento di Broadway. Per inserirvi un centro commerciale, i costruttori hanno dovuto escogitare un sistema per sollevarlo di tre piani. Ecco come hanno fatto. (YMBY)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo