La Corte suprema indiana invita la polizia a rispettare i diritti delle prostitute.
Sebbene il lavoro di operatrice sessuale sia legale, coloro che lo praticano spesso subiscono molestie e abusi. I giudici hanno esortato le autorità ad adottare un approccio “più umano”. (Deccan Herald)
L’incendio di Calf Canyon e Hermits Peak è iniziato come due incendi separati che si sono unificati distruggendo centinaia di abitazioni. (The Washington Post)
Ci sono voluti quattro mesi prima che un rapporto che denunciava i problemi di igiene della fabbrica di latte in polvere della Abbot arrivasse sul tavolo di Frank Yiannas, il massimo funzionario per la sicurezza alimentare statunitense. (The Washington Post)
Il primo ministro è in “area di cartellino giallo” dopo il rapporto di polizia sui festini di Downing Street e cresce il numero dei deputati che consegnano lettere di sfiducia al capogruppo. (Daily Mail)
Può un robot per la raccolta della frutta trasformare l’agricoltura?
Creare una macchina in grado di svolgere il delicato lavoro di raccolta delle mele è complicato, ma gli agricoltori ci sperano. (The Guardian)
La Russia potrebbe cercare di giustificare l’invasione dell’Ucraina mettendo in scena processi farsa contro i prigionieri di guerra. (The Guardian)
La Chiesa ucraina del metropolita Onoufrij annuncia l’autonomia dal patriarcato di Mosca.
Il ramo della Chiesa ortodossa ucraina rimasto fedele a Mosca dopo uno scisma del 2019 ha annunciato che si affrancherà dalla Chiesa russa per protesta contro l’invasione del paese. La chiesa ucraina aveva ricevuto dal patriarca di Costantinopoli, leader spirituale dei cristiani ortodossi di tutto il mondo, l’autorizzazione a rendersi indipendente da Mosca nel 2019. Tuttavia, molte parrocchie, soprattutto a est dell’Ucraina, hanno scelto di rimanere sotto l’egida della Chiesa ortodossa ucraina-Patriarcato di Mosca. A seguito di una riunione dei suoi dirigenti, la gerarchia di quest’ultima ha annunciato che avrebbe dichiarato la sua “piena indipendenza” dalla Russia. (Orthodox Times)
Il giornalista indipendente Scott Stedman ha dichiarato a un tribunale di New York che l’investigatore privato incarcerato Aviram Azari ha lavorato ad “operazioni di sorveglianza e di spionaggio informatico per alcuni oligarchi russi”, tra cui il magnate dell’alluminio Oleg Deripaska. (Euronews)
In Israele i “Difensori del Tempio” guadagnano terreno.
I gruppi messianici ebrei consolidano la loro presenza sulla spianata delle Moschee, con il tacito appoggio del governo israeliano. (Le Monde)
Vanuatu dichiara l’emergenza climatica.
Il parlamento di Vanuatu dichiara che l’isola è in piena emergenza climatica. L’innalzamento del livello del mare e il maltempo stanno già colpendo in modo eccezionale il Pacifico, mentre sono in arrivo due devastanti cicloni tropicali ed è in corso la più grave siccità dell’ultimo decennio. (CGTN)
Indonesia: 26 dispersi dopo l’affondamento di un traghetto nello stretto di Makassar.
Gli incidenti marittimi sono comuni in Indonesia, dove gli standard di sicurezza spesso sono troppo tolleranti. (South China Morning Post)
L’incidente di due giorni fa del sito militare iraniano di Parchin era un attacco in stile Mossad.
Mercoledì un drone è esploso contro una struttura del complesso tecnologico militare di Parchin. “L’incidente industriale” era stato riportato da Al Arabiya e segnalato da Ultim’Ora. (The New York Times)
Dissidenti algerini: vittime della repressione o terroristi?
Centinaia di cittadini algerini sono in carcere per aver cercato di mantenere in vita il movimento Hirak che, con le sue proteste settimanali a favore della democrazia a partire dal 2019, ha portato alla caduta del presidente algerino Abdelaziz Bouteflika. L’anno scorso le marce sono state vietate e alcuni sostenitori del movimento sono stati etichettati come terroristi. (Associated Press)
Secondo esperti Onu, la sicurezza della Libia è minacciata dai mercenari.
La Libia deve affrontare una seria minaccia alla propria sicurezza da parte dei mercenari, a partire dal gruppo russo Wagner, affermano gli esperti delle Nazioni Unite in un rapporto ottenuto dall’Associated Press. Gli esperti accusano anche sette gruppi armati libici di utilizzare sistematicamente la detenzione illegale per punire presunti oppositori, ignorando le leggi internazionali e nazionali sui diritti civili, comprese quelle che vietano la tortura. (Associated Press)
Gustavo Petro raccoglie il 40% delle intenzioni di voto. Se nessun candidato supererà la soglia del 50%, si andrà al ballottaggio previsto per il 19 giugno. Secondo i sondaggi, Petro vincerebbe. (Reuters)
Un giudice tunisino emette un divieto di espatrio contro il leader del partito Ennahda.
Il divieto di viaggio all’estero riguarda diverse persone, tra cui il leader del partito islamista Ennahda Rached Ghannouchi. (Reuters)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo