Il candidato alla presidenza della Lega dei Governatori Anticorruzione cresce costantemente nei sondaggi e contende al sindaco di Medellin Federico Gutiérrez la possibilità di andare al secondo turno delle prossime elezioni colombiane. (Público)
La decisione infliggerebbe un duro colpo alle possibilità di ripresa dell’accordo sul nucleare iraniano, in un momento in cui l’Europa ha maggiore bisogno del suo petrolio. (Haaretz)
Pfizer offrirà i suoi farmaci al costo ai 45 paesi più poveri.
A Davos la multinazionale lancia un progetto per un “mondo più sano” e invita le altre aziende farmaceutiche a fare lo stesso. (Axios)
Combattenti del gruppo Wagner accusati di aver ucciso civili in Ucraina.
I miliziani bielorussi sono i primi mercenari internazionali ad essere accusati di crimini di guerra dall’inizio dell’invasione. (The Guardian)
Pirati informatici russi sono dietro il nuovo sito di notizie sulla Brexit, afferma Google.
Un nuovo sito che ha rivelato i messaggi di posta elettronica di diversi importanti sostenitori dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea è legato a gruppi di pirati informatici russi, secondo un responsabile della sicurezza informatica di Google ed ex capo del controspionaggio del Regno Unito. Il sito, chiamato “Very English Coop d’Etat”, avrebbe pubblicato messaggi privati tra l’ex capo dei servizi segreti britannici Richard Dearlove, la principale attivista per la Brexit Gisela Stuart, lo storico pro-Brexit Robert Tombs e di altri sostenitori del divorzio della Gran Bretagna dall’UE. (Reuters)
La Germania riscopre la linea del rigore finanziario.
L’economista Lars Feld, uno dei più noti sostenitori del freno all’indebitamento, è da febbraio consigliere speciale del ministro delle finanze Christian Lindner, lo stesso ministro che il premio nobel statunitense Joseph Stiglitz lo scorso anno chiedeva di tenere lontano da quel dicastero a causa dell’eccessivo rigore. (Le Monde)
Ciad: nel campo di Kalambari, la fame è la compagna di sventura dei profughi camerunesi.
Dal mese di agosto del 2021, 44.000 persone in fuga dalla violenza intertribale della regione dell’estremo nord hanno trovato rifugio nel paese vicino, secondo l’UNHCR. (Le Monde)
Il Congresso delle Filippine proclama Marcos prossimo presidente.
Marcos, 64 anni, meglio conosciuto come “Bongbong”, il 30 giugno prossimo succederà a Rodrigo Duterte e resterà in carica fino al 2028. La figlia del presidente in carica, Sara Duterte-Carpio, sarà vicepresidente. (The ManilaTimes)
Marcos, Jr. ha già scelto i suoi ministri.
Tra i membri del Gabinetto entranti dell’amministrazione Marcos figurerà la vicepresidente Inday Sara Duterte-Carpio (che dirigerà il dipartimento dell’istruzione), l’ex presidente della metropolitana di Manila Benhur Abalos (a capo del dipartimento degli interni e del governo locale), Vic Rodriguez, Boying Remulla (dipartimento di giustizia), l’ex segretario filippino alla pianificazione socioeconomica Arsenio Balisacan, Bienvenido Laguesma (dipartimento del lavoro e dell’occupazione e Susan “Toots” Ople (che dirigerà il neo-costituito dipartimento dei lavoratori migranti). (Manila Bulletin)
Il presidente brasiliano ha licenziato José Mauro Coelho dopo appena 40 giorni in carica a causa delle pressioni per gli aumenti dei prezzi del carburante. (Gazeta do Povo)
La pandemia ha visto nascere un nuovo miliardario e mezzo milione di nuovi poveri ogni 24 ore.
Mentre il costo dei beni essenziali aumenta più velocemente di quanto non sia accaduto negli ultimi decenni, i miliardari dei settori alimentare ed energetico vedono crescere le proprie fortune di un miliardo di dollari ogni due giorni. (Oxfam)
Le estasi di Santa Teresa d’Avila furono crisi epilettiche?
E questa epilessia potrebbe aver avuto un ruolo nella sua vita mistica? Queste sono le domande che si sono posti un neurologo, un neurochirurgo e uno storico. (Brain)
Un segno improvviso può segnalare un terremoto imminente.
Onde debolissime generate da variazioni locali della gravità, rilevate da appositi programmi di intelligenza artificiale, potrebbero far risparmiare secondi preziosi in caso di allerta tsunami. (Nature)
Un tribunale indiano ha condannato all’ergastolo un leader del Kashmir.
Un tribunale indiano ha condannato all’ergastolo uno dei principali esponenti separatisti del Kashmir dopo averlo dichiarato colpevole di raccolta illegale di fondi, appartenenza a un’organizzazione terroristica e associazione a delinquere e sedizione. Sono seguiti scontri tra manifestanti e polizia e la chiusura parziale delle attività commerciali nella parte del Kashmir controllata dagli indiani. Mohammed Yasin Malik, 56 anni, guidava il Fronte di liberazione del Jammu e del Kashmir Liberation Front, uno dei primi gruppi armati ribelli nell’area controllata dagli indiani, ma da tempo sostenitore della via pacifica per cercare di porre fine al dominio indiano. Il Kashmir a maggioranza musulmana è stato diviso tra India e Pakistan da quando i britannici hanno concesso l’indipendenza nel 1947. Entrambi i paesi rivendicano la regione nella sua interezza e hanno combattuto due guerre per il suo controllo. Malik era stato arrestato nel 2019. (HindustanTimes)
Afghanistan: esplosioni mortali scuotono le città di Kabul e Mazar-i-Sharif.
Almeno 11 morti in una serie di esplosioni separate che hanno colpito una moschea a Kabul e veicoli nella città settentrionale di Mazar-i-Sharif. (Al Jazeera)
1,1 milioni di bambini afgani potrebbero essere colpiti da una grave malnutrizione.
In Afghanistan la povertà cresce vertiginosamente, i prezzi alimentari aumentano a causa della guerra in Ucraina e le promesse di finanziamenti internazionali finora non sono state mantenute. (Associated Press)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo