La Nuova Zelanda ha un piano per salvare le città costiere dall’innalzamento dei mari.
Per preparare il paese a fronteggiare inondazioni, tempeste violente e incendi boschivi le nuove costruzione dovranno essere edificate lontano dalle aree ad alto rischio. (New Zealand Herald)
La California meridionale, minacciata dall’arsura, decide di limitare l’irrigazione all’aperto.
Nelle contee di Los Angeles, Ventura e San Bernardino l’irrigazione sarà consentita un solo giorno alla settimana. (Los Angeles Times)
Il Myanmar condanna Aung San Suu Kyi a cinque anni di carcere.
Un tribunale del Myanmar mercoledì ha condannato l’ex leader Aung San Suu Kyi a cinque anni di carcere. Secondo l’accusa Suu Kyi, 76 anni, avrebbe accettato 11,4 kg di oro e pagamenti in contanti per un totale di $ 600.000 dall’ex primo ministro di Yangon Phyo Min Thein. Nel suo servizio, il canale d’informazione cinese CGTN ha anche mostrato brevi immagini del processo. (CGTN)
In quattro paesi dell’Europa orientale la libertà dei media è “in pericolo”, rileva un sondaggio dell’Ue.
Gli intervistati in Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia chiedono interventi per garantire la libertà di stampa. (The Guardian)
Da decenni la scienza denuncia collegamenti tra cancro alle ovaie e borotalco. La Food and Drug Administration, inoltre, ha rilevato amianto in una linea di prodotti che Johnson & Johnson da anni commercializza tra le donne afroamericane in sovrappeso, pur essendo a conoscenza dell’amianto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha iniziato a classificare il talco in polvere come “possibilmente cancerogeno” nel 2006. (The Guardian)
La difficoltà principale sarebbe l’insistenza dell’Iran perché le Guardie della Rivoluzione vengano escluse dalla lista nera delle organizzazioni terroristiche e l’esenzione dei suoi leader dall’elenco delle sanzioni statunitensi. Sembra che l’Iran stia scommettendo sul fatto che gli Stati Uniti finiscano con l’accettare le sue richieste per evitare un’altra crisi oltre a quella in Ucraina. (Asharq Al-Awsat)
Mosca voleva conquistare questo territorio dell’Ucraina orientale con un movimento a tenaglia prima del nove maggio. Ma la resistenza ucraina fa avanzare poco le linee del fronte. (Le Monde)
Transnistria: perché la guerra in Ucraina preoccupa questa striscia della Moldovia.
Dopo una serie di esplosioni crescono i timori che il conflitto in Ucraina si estenda a quest’ultima reliquia del comunismo sovietico. (Le Monde)
La Cina segnala il primo caso umano di influenza aviaria H3N8.
La variante è stata trovata in un bambino di quattro anni della provincia centrale di Henan. Il bambino era stato in contatto con polli e corvi allevati dalla sua famiglia. (Reuters)
SMIC è tra le prime 666 imprese autorizzate dal governo di Shanghai a riprendere la produzione nonostante il confinamento. (South China Morning Post)
I bulldozer in India sono diventati il simbolo del nazionalismo indù.
Con l’aumento delle tensioni religiose, il partito al governo BJP ordina ala demolizione dei quartieri a maggioranza musulmana. (The Washington Post)
Le idee di Musk per Twitter possono configgere con le regole europee.
L’approccio alla moderazione dei contenuti su Twitter di Elon Musk potrebbe scontrarsi con le nuove ambiziose leggi dell’Ue intese a proteggere gli utenti dalla disinformazione, dall’incitamento all’odio e da ogni altro contenuto rischioso. (Associated Press)
Cosa c’è dietro la chiusura dei rubinetti del gas naturale della Russia?
L’annuncio di Gazprom dell’interruzione delle forniture di gas naturale a Polonia e Bulgaria, aumenta le tensioni tra il Cremlino e l’Europa aggiungendo nuova urgenza ai piani per ridurre la dipendenza del continente dalla Russia come fornitore di petrolio e gas. (Associated Press)
L’operatore ferroviario giapponese Tokyu da ieri è interamente alimentato da energie rinnovabili.
Tokyu, che impiega 3.855 persone e collega Tokyo con la vicina Yokohama, è il primo operatore ferroviario giapponese ad aver raggiunto questo obiettivo. (PBS)
L’assemblea dell’organismo avevva già annunciato di voler sospendere temporaneamente l’adesione del paese a causa dell’invasione dell’Ucraina. (UNWTO)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo