Israele schiera l’esercito per segregare la Cisgiordania dopo i violenti scontri di Gerusalemme.
Gli scontri tra fedeli palestinesi e polizia israeliana, entrata nella moschea di Al-Aqsa, hanno provocato circa 150 feriti. Giovedì sera, Israele ha deciso di chiudere la Cisgiordania per evitare scontri tra fedeli che celebrano il mese sacro del Ramadan, la Pasqua cristiana e la Pasqua ebraica. (Haaretz)
In Sud Africa,le vittime delle inondazioni storiche nella regione di Durban salgano a 341.
I residenti si affrettano a eliminare i detriti delle piogge torrenziali, perché il fine settimana promette di essere di nuovo piovoso. Immagini dell’inferno: morte e distruzione all’indomani delle inondazioni. (Daily Maverick)
Con l’avvicinarsi del secondo turno delle elezioni presidenziali francesi, il piano di Emmanuel Macron di fissare l’età pensionabile a 65 anni ha sollevato critiche sulla qualità della vita delle persone anziane. Un indicatore relativamente recente permette di misurarlo. Definizione e comparabilità. (OCSE)
L’FBI accusa la Corea del Nord di aver rubato milioni di dollari della rete di criptovaluta Ronin.
Da diversi anni la giustizia americana e molti esperti di sicurezza informatica denunciano gli sforzi dei pirati nordcoreani per finanziare il regime di Kim. I gruppi Lazarus e APT38, sono ritenuti responsabili di un furto di 620 milioni di dollari in Ethereum segnalato il 29 marzo. (FBI)
I video dei manifestanti trattenuti dalle autorità sono stati rapidamente cancellati dalle reti sociali. (Financial Times)
L’ufficio di Shanghai dell’Amministrazione cinese responsabile della sicurezza in rete chiede a WeChat di conformarsi alla legge. Giovedì si è diffusa la voce che la polizia armata avrebbe preso il controllo della città, mentre i gruppi di acquisto sarebbero stati sospesi. (South China Morning Post)
La popolazione russa si riduce a un ritmo vertiginoso. La guerra accentua questa a tendenza.
La fuga dei cervelli russi è accelerata dall’invasione dell’Ucraina, aggravando il calo della popolazione del paese. (Le Monde)
Il fantasma dell’esplosione dell’URSS perseguita la Cina.
La trasmissione ai futuri quadri del Partito comunista cinese di un documentario sulla fine dell’Unione Sovietica mostra quanto Pechino tema i cosiddetti “pericoli esterni”. Secondo Pechino, la fine dell’URSS è iniziata nel 1956, con la pubblicazione da parte del New York Times del rapporto segreto con cui Nikita Khrushchev, primo segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, durante il XX Congresso del partito, rivelava e criticava i crimini del suo predecessore, Joseph Stalin. Questo rapporto, “falso al 90%”, secondo uno storico russo che parla nel filmato, fu una manna dal cielo per la CIA. (Le Monde)
La volatilità dei prezzi agricoli non è inevitabile, ma una scelta economica.
Secondo la ricercatrice Laurence Roudart, il problema non è la quantità di prodotti disponibili, ma il loro accesso attraverso mercati deregolamentati. (Le Monde)
L’Ucraina analizza le immagini dei russi morti, quindi contatta le madri.
I programmi di riconoscimento facciale potrebbero aiutare a porre fine alla brutale guerra. Ma alcuni esperti pensano che questa pratica non sia altro che un nuovo sistema di “guerra psicologica classica” e crea un precedente raccapricciante. (The Washington Post)
Come è affondata l’ammiraglia russa Moskva?
Un mIssile o un incidente? Dipende da chi lo racconta. (The Washington Post)
Oltre 900 corpi di civili trovati nella regione di Kiev.
Il numero dei morti è il doppio di quello annunciato dalle autorità ucraine quasi due settimane fa. Molti cadaveri sono stati abbandonati per le strade o hanno ricevuto sepolture temporanee. Il 95% è morto per ferite da arma da fuoco. (Associated Press)
Il Dipartimento di giustizia utilizza la legge antimonopolio per accusare i datori di lavoro di collusione per evitare la lievitazione delle retribuzioni. (The New York Times)
Un fiore selvatico ritenuto estinto da 40 anni avvistato nuovamente in Ecuador.
Il Gasteranthus extintus era ritenuto estinto a causa della deforestazione. (PhitoKeys)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo