Il Regno Unito stringe un accordo per il trasferimento dei richiedenti asilo illegali in Ruanda.
L’opposizione critica il piano “disperato e vergognoso” di inviare persone nel paese africano. Oxfam afferma che il piano “non è solo crudele e immorale, ma anche impraticabile”. (Financial Times)
Il documento finale sul 2022 sarà pubblicato il 19 aprile mentre i capitoli analitici saranno disponibili in rete il 12, il 13 e il 18 aprile. Il Fondo declasserà le previsioni di crescita globale per il 2022 e il 2023 a seguito dell’invasione di Vladimir Putin che ha spinto al rialzo il prezzo dei generi alimentari, dell’energia e di altre materie prime. (FMI)
Gli arresti di massa del presidente di El Salvador sanno di “populismo punitivo”.
In poco più di due settimane sono stati arrestati più di 10.000 presunti membri di gang, un numero enorme per un paese di 6,5 milioni di abitanti. Gli arrestati possono essere trattenuti per 15 giorni senza accuse. Alcuni gruppi internazionali per i diritti umani temono che il presidente Bukele stia usando la situazione “per portare avanti dei piani autoritari e controllare le voci critiche e reprimere la dissidenza”. (Associated Press)
L’Africa orientale e il Corno d’Africa si preparano alla peggiore siccità degli ultimi decenni.
Le piogge probabilmente mancheranno per il quarto anno consecutivo, alimentando il timore di un aumento della malnutrizione per 29 milioni di persone. I meteorologi collegano la siccità al cambiamento climatico e all’aumento del riscaldamento nell’Oceano Indiano, causando cicloni sempre più frequenti. (Associated Press)
L’ex presidente dell’Honduras Hernandez sarà estradato negli Stati Uniti la prossima settimana.
Juan Orlando Hernandez dove dovrà affrontare l’accusa di traffico di droga e armi da fuoco. L’ex uomo politico, 53 anni, avrebbe accettato tangenti per milioni di dollari per proteggere i trafficanti di droga da indagini e procedimenti giudiziari. (Reuters)
L’OMC è preoccupata per la frammentazione del commercio mondiale.
A seguito della guerra in Ucraina, l’Organizzazione mondiale del commercio teme una divisione in distinti “blocchi geopolitici”, che costringerebbero le aziende a riorganizzare le catene di approvvigionamento per far fronte a questi rischi e alla divisione in blocchi delle economie. (The LoadStar)
Durante una marcia, un 19enne americano, Peter McIndoe, ha issato un cartello per denunciare come lo “stato profondo” avesse sostituito tutti gli uccelli con droni per potere spiarci. Il gesto voleva essere una provocazione, ma si è trasformato in un movimento di massa. (The Guardian)
I partiti populisti di destra danneggiano la politica climatica, rileva uno studio.
Alcuni ricercatori affermano che i politici pro Brexit ora fanno muro contro l’impatto zero netto mentre si aggrava la crisi del costo della vita. (The Guardian)
“La diplomazia propugnata da Marine Le Pen corrisponde a quanto vuole la Russia di Putin”.
L’agenda internazionale della candidata di estrema destra alla presidenza francese comporterebbe un indebolimento dell’Unione Europea e del blocco transatlantico: un doppio bingo in cui il padrone del Cremlino non osava più sperare. (Le Monde)
Tra Ucraina e Russia, si combatte anche la guerra per l’eredità del “Signore degli Anelli”.
Da Kiev a Mosca, i russi e la Russia sono spesso paragonati agli Orchi delle Montagne Nebbiose e Mordor. Un parallelo molto più antico dell’attuale conflitto, e attorno al quale si scontrano due tentativi di appropriazione dell’opera di J. R. R. Tolkien. Nei discorsi dei politici ucraini, sulla stampa e sulle reti sociali il paragone è onnipresente: l’Ucraina, paese pacifico come la Contea del Signore degli Anelli, si difende dal male assoluto, l’esercito russo, rispetto a quello di Mordor, guidato da Mosca da Vladimir Putin, identificato con Sauron. (Le Monde)
In Sudan, la nuova corsa all’oro serve a sopravvivere alla crisi.
Più di tre milioni di sudanesi dipendono dall’estrazione del metallo prezioso, il cui prezzo è balzato dall’inizio della guerra in Ucraina. Il Sudan è il terzo produttore di oro del continente africano. (Le Monde)
Sottomarini russi testano missili da crociera nel Mar del Giappone.
Due navi russe nel Pacifico hanno lanciato con successo missili da crociera Kalibr contro un bersaglio navale giapponese durante le esercitazioni. (The JapanTimes)
Dmitry Medvedev ha avvertito che la Russia dispiegherebbe armi nucleari vicino agli stati baltici e alla Scandinavia se la Finlandia o la Svezia decidessero di aderire alla NATO. (CBS News)
Nonostante le minacce russe, Finlandia e Svezia bussano alla NATO.
L’invasione dell’Ucraina ha accresciuto i timori per la sicurezza, spingendo anche i paesi formalmente non allineati verso l’Alleanza atlantica. (The New York Times)
Alcuni media statunitensi e ucraini riescono a penetrare nella bolla della propaganda di Putin.
Radio e siti giornalistici sostenuti dagli Stati Uniti e gli attivisti ucraini uniscono le stesse tecniche della guerra fredda e le nuove tecnologie per informare i russi sulla guerra. (The New York Times)
Le Filippine hanno rovesciato Ferdinand Marcos. Ora suo figlio può diventare presidente.
Ferdinand Marcos Jr. ha trascorso tutta la sua carriera politica cercando di riabilitare il proprio cognome. Nelle imminenti elezioni potrebbe finalmente riuscirci. (The New York Times)
Esperti di sicurezza temono che gli impianti di gas naturale liquefatto possano costituire l’obiettivo primario di questo programma. (The Washington Post)
Come tagliare il petrolio e il gas russo in Europa senza creare caos.
Ciò che sembrava irrealizzabile quando la Russia ha invaso l’Ucraina – vietare il commercio di petrolio e gas russo in un’Europa che dipende fortemente dall’energia russa – sta diventando sempre più probabile. Ma, perché funzioni, dovrà essere fatto bene. (The Washington Post)
La decisione è stata approvata da tutti gli 83 parlamentari del PAP, che governa ininterrottamente lo stato insulare dal 1959. (The StraitsTimes)
L’ultimo palestinese è stato colpito dalle forze israeliane a Beita; altri due sono stati abbattuti vicino a Jenin in Cisgiordania. (Haaretz)
Israele sperimenta con successo un nuovo sistema di difesa missilistica a laser.
La difesa aerea israeliana investe pesantemente sui sistemi laser per l’abbattimento dei droni. (The Times of Israel)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo