Una cura rivoluzionaria della leucemia offre “un momento di speranza” nella lotta ai tumori solidi.
L’immunoterapia oncologica denominata CAR-T ha rivoluzionato il trattamento dei tumori del sangue. Le CAR-T (acronimo dall’inglese “Chimeric Antigen Receptor T-cell therapies”, ossia terapie a base di cellule T esprimenti un recettore chimerico per antigene”) offrono una possibilità di cura a pazienti con linfomi non Hodgkin o con leucemie linfoblastiche che sono andati incontro a ricaduta dopo una o più terapie convenzionali. La cura si basa sui linfociti T, un particolare tipo di globuli bianchi responsabili della difesa del nostro organismo dalle malattie. Nei pazienti con questo tipo di tumori del sangue però, i linfociti non sono in grado di garantire la propria capacità di difesa immunitaria. (USA Today)
Dopo due anni di stasi imposta dalla pandemia, l’industria del matrimonio assiste a un’ondata di prenotazioni. Ma l’esplosione della domanda si scontra con gli arretrati della catena di approvvigionamento, la carenza di manodopera e l’inflazione. (The Washington Post)
Il premier australiano Scott Morrison indice le elezioni federali per il 21 maggio.
Il partito nazionale liberale di Morrison è dietro al partito laburista di opposizione nei sondaggi di opinione, ma gli analisti prevedono una lotta serrata. Il governo punta sui suoi risultati economici, ma gli elettori sono più preoccupati per le sue mancate o lente risposte agli incendi boschivi, alle inondazioni e agli scandali sessuali che hanno coinvolto il mondo politico. (The Sydney Morning Herald)
Perù: l’ex presidente Alberto Fujimori resterà in carcere.
L’ordinanza con cui la Corte interamericana dei diritti umani ha bloccato la liberazione dell’83enne ex autocrate ha suscitato poche reazioni nel paese, in preda a una grave crisi politica e sociale. (La República)
Le principali compagnie di navigazione sono sospettate di pratiche anticoncorrenziali.
Oltre alla pandemia e alla guerra in Ucraina, la concentrazione del trasporto marittimo è una concausa non secondaria dell’esplosione del costo dei noli. Le autorità di Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Sud Africa sospettano l’esistenza di un cartello in un settore dominato da una dozzina di aziende. (Le Monde)
La grafite viene utilizzata per l’estremità negativa delle batterie agli ioni di litio, nota come anodo. Sebbene i depositi di grafite non siano scarsi, l’offerta di grafite per batterie è molto più limitata. (South China Morning Post)
I cittadini si denunciano a vicenda, mentre la guerra alimenta la paranoia e la polarizzazione nella società russa. (The New York Times)
La guerra di Putin in Ucraina vanifica un’illusione comune alla maggioranza dei russi.
Per la maggior parte dei russi la prima regola per una vita tranquilla prescriveva di stare lontani dalla politica e pensare solo ai fatti propri. La guerra in Ucraina ha sconvolto quest’idea. (The New York Times)
Aerei cinesi con i contrassegni militari di Pechino sono stati fotografati domenica all’aeroporto Nikola Tesla di Belgrado. Gli osservatori temono che troppe armi nei Balcani durante la guerra in Ucraina, se non sono destinate a Mosca, possano minacciare la fragile pace in tutto la regione. (Associated Press)
Nuove manifestazioni a Tunisi contro la “dittatura progressiva” del presidente Saied.
La crisi politica nel Paese ha fatto un salto di qualità il mese scorso quando il presidente ha sciolto definitivamente il parlamento perché più della metà dei parlamentari aveva tenuto una sessione in rete per revocare i decreti di Saied. (Reuters)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo