Ultim’Ora III/091 – Una rete di satelliti cinese vuole creare un radiotelescopio 30 volte più grande della stessa terra.

Covid: la quarta dose può non essere l’ultima.

Uno studio dimostra che la mortalità per covid tra quanti hanno ricevuto una terza dose, rispetto a coloro che ne hanno ricevuto solo due, è 2,5 volte minore, ossia pari allo 0,028% del totale dei vaccinati. Una quarta dose, tuttavia, sarà necessaria, ma potrebbe non essere sufficiente.  (Research Square)

L’inflazione si stabilizzerà intorno all’obiettivo del 2%, afferma l’economista capo della BCE.

Sebbene l’inflazione dell’eurozona questo mese abbia probabilmente superato il 7%, la BCE sostiene che nel lungo termine è probabile che scenda al di sotto dell’obiettivo del 2%. (Reuters)

Tunisia: il presidente Kaïs Saïed scioglie definitivamente il parlamento e resta l’unica autorità del paese.

Il parlamento tunisino, congelato dal presidente Kaïs Saïed lo scorso 25 luglio, si era riunito telematicamente per annullare “le misure d’eccezione” in vigore. Per tutta risposta, Saïed ne ha decretato il definitivo scioglimento. (La Presse de Tunisie)

Un nuovo fronte nella guerra dell’Etiopia nella regione di Afar mette a rischio gli sforzi per la riappacificazione.

Nella guerra dimenticata d’Etiopia, un cessate il fuoco, dichiarato la scorsa settimana, sarebbe stato violato in varie località. (Voice of America)

Approfittatori della pandemia: tutti gli affari degli antivax.

Il settore antivax vanta un fatturato annuo di almeno $ 36 milioni e frutta alle imprese tecnologiche $ 1,1 miliardi, grazie ai 62 milioni di seguaci attivi sulle varie piattaforme. Grazie al programma statunitense di prestiti alle imprese, alle strategie di affiliazione e alle grandi reti sociali, le attività antivax sono state in grado di generare profitti immensi diffondendo disinformazione. (Center for Countering Digital Hate)

Gli aerei privati degli oligarchi russi hanno continuato a volare nonostante le sanzioni.

Secondo un’indagine del Guardian, i jet privati ​​di oligarchi e alti dirigenti russi avrebbero continuato a volare dentro e fuori dell’UE e del Regno Unito, nonostante i divieti e le sanzioni. (The Guardian)

I lavoratori migranti in Qatar costretti a pagare miliardi per essere assunti.

Un’indagine del Guardian rileva che i lavoratori, compresi quelli impegnati nei progetti per la Coppa del Mondo, sono rimasti con enormi debiti. (The Guardian)

Una rete di satelliti cinese vuole creare un radiotelescopio 30 volte più grande della stessa terra.

La Cina vuole dotarsi di un osservatorio lunare che farà parte di un radiotelescopio che coprirà un’area 30 volte più grande della stessa terra. L’infrastruttura senza precedenti, che potrebbe essere pronta entro i prossimi due anni, sarà costruita in due fasi: in primo luogo, verrà lanciato un satellite di comunicazione per la missione cinese Chang’e 7, che diventerà un osservatorio lunare orbitante; successivamente, all’avamposto lunare si unirà una rete di osservatori sulla terra in modo da formare una gigantesca rete di antenne, equivalente a un radiotelescopio largo quasi 400.000 km. (South China Morning Post)

L’ossitocina, spesso chiamata  “ormone dell’amore”, trasforma i leoni in simpatici gattoni.

In tutti i mammiferi, l’ossitocina è la principale molecola che rafforza i legami sociali. I risultati, pubblicati sulla rivista iScience, potrebbero avvantaggiare gli sforzi di conservazione, consentendo ad animali per natura ostili di vivere pacificamente nelle riserve. (iScience)

Gli Stati Uniti preleveranno dalla riserva strategica un milione di barili di petrolio al giorno per i prossimi sei mesi.

La decisione di Biden mira a ridurre il prezzo del greggio, primo responsabile dell’inflazione in atto.  (Financial Times)

L’OPEC e la Russia si incontreranno mentre la guerra in Ucraina continua ad agitare il mercato petrolifero.

L’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti da soli sarebbero in grado di pompare più greggio “per compensare quello russo”, afferma l’agenzia nel suo ultimo rapporto. Eppure questi due paesi, ossia il leader de facto dell’OPEC e il suo alleato principale, non sembrano inclini a farlo, una posizione apparentemente sconcertante dati i loro legami di vecchia data con l’Occidente. (The New York Times)

Il premio Turing 2022 assegnato al programmatore che ha aperto la strada ai supercomputer.

Alla fine degli anni ’70, giovane ricercatore presso l’Argonne National Laboratory, fuori Chicago, Jack Dongarra collaborò allo sviluppo di un programma per computer chiamato Linpack (abbreviazione di pacchetto di algebra lineare) in grado di eseguire operazioni matematiche complesse su quelli che oggi chiamiamo supercomputer. Linpack è diventato uno strumento vitale per i laboratori scientifici, allargando notevolmente i confini di ciò che un computer potrebbe fare, come la realizzazione di complessi dei modelli meteorologici, la modellazione delle economie o la simulazione di esplosioni nucleari. Mercoledì, l’Association for Computing Machinery, la più grande società mondiale di professionisti informatici, ha assegnato a Dongarra, 71 anni, il premio Turing 2022, equivalente al Nobel dell’informatica. Il premio è dotato d’una borsa di un milione di dollari. (The New York Times)

Un minuscolo libretto di Brontë, scomparso da oltre un secolo, riemerge dall’oblio.

Un libretto in miniatura realizzato da una tredicenne Charlotte Brontë, con quelle che potrebbero essere le sue ultime poesie conosciute, sarà messo in vendita per 1,25 milioni di dollari. (The New York Times)

Crimini di guerra: le forze russe hanno ripetutamente attaccato ospedali, ambulanze, medici, pazienti e persino neonati.

Gli inviati dell’Associated Press in Ucraina hanno documentato le conseguenze di almeno 34 aggressioni, compresi gli ultimi istanti di bambini i cui piccoli corpi erano stati lacerati dalle schegge, gli arti fatti saltare dalle esplosioni, e decine di cadaveri ammucchiati in fosse comuni. (Associated Press)

La pesca illegale causa morti e alimenta nuovi conflitti.

Nello Sri Lanka folle di manifestanti sono scese sulle strade della capitale per protestare contro la pesca illegale lungo le coste dell’isola. Questo tratto dell’Oceano Indiano non è l’unico luogo in cui le tensioni per la pesca sono elevate. Anche i pescatori indiani e del Pakistan sono in lotta per le risorse ittiche del Mar Arabico e, secondo i notiziari indiani, negli ultimi due anni, la polizia marittima del Pakistan ha sparato almeno due volte contro pescherecci indiani. (Associated Press)

Mentre la Russia assiste alla fuga dei suoi migliori cervelli tecnologici, altre nazioni sperano di guadagnarci.

Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, almeno 70.000 specialisti d’informatica, spaventati da un improvviso gelo nel clima economico e politico, hanno abbandonato il paese per trasferirsi in Polonia o nelle nazioni baltiche di Lettonia e Lituania. Molti altri potrebbero seguirli  e potrebbe rivelarsi inefficace la decisione di Putin di esentare gli informatici dal pagamento delle imposte sul reddito fino al 2024, nella speranza di trattenerli. (Associated Press)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.