Hubble invia le immagini della stella più vicina all’alba cosmica mai fotografata.
L’hanno soprannominata “Earendel” ed è la stella più lontana dalla Terra mai fotografata da un telescopio. La sua luce ha impiegato 12,9 miliardi di anni prima di arrivare fino noi. (BBC)
Mangiare un avocado riduce i rischi cardiaci sia negli uomini che nelle donne, anche se consumato al posto di burro, formaggio o carni lavorate. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte in tutto il mondo, con quasi 18 milioni di vittime ogni anno. Solo negli Stati Uniti, le malattie cardiache stroncano una vita ogni 36 secondi. (CNN)
La Germania considera il razionamento del gas per lo stallo dei pagamenti con la Russia.
Berlino attiva una legge emergenziale perché l’Occidente si rifiuta di soddisfare la richiesta di pagamento in rubli di Mosca. (Financial Times)
Più della metà delle gravidanze in tutto il mondo non sono intenzionali. I problemi di onore e la disinformazione sono le cause principali della mancanza di pianificazione familiare. (UNFPA)
Un tweet di Trump ha incitato i gruppi di estrema destra prima del 6 gennaio.
I pubblici ministeri federali e gli investigatori del Congresso concordano sul fatto che il messaggio dell’ex presidente “Partecipa, sarà selvaggio!” ha catalizzato i suoi sostenitori prima dell’assalto al Campidoglio. I gruppi estremisti hanno immediatamente fatto eco al messaggio di Trump, interpretandolo come una mobilitazione per marciare in forze su Washington. (The New York Times)
L’Ue vuole l’abolizione dei “passaporti d’oro” e la revoca della cittadinanza agli oligarchi russi.
La Commissione ha sempre avvertito sui rischi di concedere la cittadinanza in cambio di investimenti, affermando che la pratica è eticamente, legalmente ed economicamente discutibile e pone problemi di sicurezza per l’intero continente. L’invasione russa dell’Ucraina ha portato queste preoccupazioni in primo piano. (The Washington Post)
Guerra in Ucraina: a che titolo Roman Abramovich siede al tavolo delle trattative di pace?
Il ruolo del miliardario russo nei negoziati ha sorpreso. La missione di basso profilo di Abramovich è iniziata all’inizio di marzo, quando Ibrahim Kalin gli ha organizzato un incontro in un grand hotel a Istanbul con Rustem Umerov, un parlamentare ucraino di origine tartara, ben noto all’élite turca islamo-conservatrice. I due uomini si sono poi recati a Kiev dove l’oligarca ha incontrato il presidente Zelensky, che gli avrebbe affidato un messaggio destinato a Vladimir Putin. Certamente Abramovich è un abile negoziatore. Ma c’è solo questo? (Al Jazeera)
Dapprima Putin si è sentito ingannato dai capi dell’esercito russo; ora c’è tensione tra lui e alti funzionari della difesa russa. Di fatto Putin non è pienamente consapevole di quanto le sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti e dagli alleati stiano danneggiando l’economia russa. (Associated Press)
L’Ungheria accusa l’Ucraina di interferire nelle prossime elezioni.
In un video circolato sulle reti sociali, il ministro degli esteri ungherese Peter Szijjarto che ci sia “un coordinamento tra la sinistra ungherese e i rappresentanti del governo ucraino” e che l’Ucraina stia tentando di influenzare le elezioni ungheresi del 3 aprile a favore della coalizione dei partiti di opposizione, ma non ha fornito alcuna prova a sostegno delle sue affermazioni. (Associated Press)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo