L’OMS critica la revoca troppo “frettolosa” delle restrizioni anti-covid.
L’Organizzazione mondiale della sanità teme che la revoca delle restrizioni in Europa sia stata troppo “brutale”, mentre il numero dei contagi registra un forte aumento in tutto il continente. (Euronews)
La geometria è un linguaggio esclusivo degli esseri umani?
I neuroscienziati cercano di capire se forme come quadrati e rettangoli, e la nostra capacità di riconoscerli, facciano parte di ciò che rende speciale la nostra specie. (The New York Times)
In fuga dalla guerra in Ucraina, i rifugiati ucraini trovano subito un lavoro.
Le bacheche delle stazioni sono piene di offerte di lavoro per i rifugiati ucraini. (The New York Times)
Guerra in Ucraina: gli Stati Uniti prevedono un’impennata degli attacchi informatici.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dice che la Russia stia prendendo in considerazione massicci attacchi informatici contro gli Stati Uniti. (Financial Times)
Nonostante l’indignazione internazionale per l’invasione dell’Ucraina e le pesanti sanzioni, non si segnala alcuna voce di dissenso nella cerchia ristretta di Putin. “Molti credono che la guerra sia un errore, ma nessuno è in grado di fare qualcosa. Ciascuno pensa alla propria sopravvivenza”. (France 24)
Invece criptare i sistemi delle sue vittime o azioni rubate minacciare di diffondere le informazioni rubate a scopo estorsorio, Lapsus$ sembra concentrarsi esclusivamente sul furto di dati senza che sia chiaro come poi intende utilizzarli. Okta è una piattaforma di gestione delle identità quasi onnipresente utilizzata da migliaia di grandi organizzazioni che desiderano rendere facile e, soprattutto, sicuro l’accesso a propri servizi senza dovere destreggiarsi tra innumerevoli parole d’ordine. (Wired)
Uno dei principali fornitori di dati meteorologici ha sospeso la cooperazione con la Russia, unendosi a tutte le altre agenzie meteorologiche che avevano già ristretto la condivisione con Mosca delle informazioni sul tempo. Gli esperti militari affermano che questi dati, come le misurazioni quasi istantanee di velocità e direzione del vento, luce solare, precipitazioni e altri fattori, sarebbero cruciali nella pianificazione di attacchi con armi biologiche o chimiche. (Reuters)
L’aumento dei prezzi dell’olio di girasole, dopo l’invasione russa dell’Ucraina, ha spinto i supermercati a riempire gli scaffali con l’olio d’oliva. Che comunque ora costa di più. (Reuters)
Ucraina: le forze russe hanno “rapito” 2.389 bambini di Donetsk e Luhansk.
Nel fornire la notizia, il ministero degli esteri ucraino nota che, “distruggendo le case e uccidendo i genitori”, la Russia priva i bambini delle necessarie cure parentali e mette le loro vite in ulteriore pericolo. (Daily Mirror)
Il patriarcato di Mosca incolpa gli Stati Uniti per la scissione della chiesa ucraina.
Il patriarca di Mosca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, afferma che l’Occidente e un patriarca rivale hanno tramato al fine di indebolire la Russia e “seminare inimicizia tra i popoli fratelli russi e ucraini”. Kirill ha espresso questi giudizi in risposta a una lettera del capo ad interim del Consiglio ecumenico delle Chiese, che lo aveva invitato a “far sentire la sua voce” per mediare con le autorità al fine di fermare la guerra in Ucraina. (Associated Press)
Ucraina: quanti soldati russi sono morti ad oggi?
Alcuni analisti affermano che le perdite subite siano già al livello di quelle delle sue guerre in Cecenia o in Afghanistan. (The Guardian)
Centinaia di bambini sono detenuti dall’esercito del Myanmar.
Secondo la Lega nazionale per la democrazia (Naw Susanna Hla Hla Soe), il luogo in cui si trovano i bambini presi dai militari dopo il colpo di stato del 2021 è sconosciuto. (The Guardian)
Documenti esaminati dal Guardian dimostrano la fondatezza della vanteria d’un ministro di Assad secondo cui eludere le sanzioni finanziarie è “diventato una specialità siriana”. I documenti visti indicano in dettaglio almeno tre società costituite in Siria lo stesso giorno con l’esplicito scopo di operare come coperture per acquistare azioni e intestarsi altre società. (The Guardian)
I pubblici ministeri di New York hanno annunciato il rimpatrio di 5 milioni di dollari di antichità saccheggiate dal miliardario. I 39 oggetti restituiti a Israele includono due maschere d’oro risalenti al 5000 a.C. circa. del valore di $ 500.000 e tre maschere mortuarie che risalgono tra il 6000 a il 7000 a.C. per un valore totale di $ 650.000. (ABC News)
28 milioni di persone in tutta l’Africa orientale rischiano la fame estrema se la siccità persiste.
I prezzi globali dei prodotti alimentari e delle materie prime, in crescita a seguito della crisi ucraina, aggravano la povertà di 21 milioni di persone già oggi in grave insicurezza alimentare. (Oxfam)
Il governo dell’isola invia le truppe per controllare le pompe di benzina mentre migliaia di persone fanno la fila ogni giorno per approvvigionarsi di carburante. (Al Jazeera)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo