Biden annuncia la nomina di Ketanji Brown Jackson alla Corte Suprema.
Nata a Washington, DC, e cresciuta a Miami, Florida, Jackson ha frequentato l’Università di Harvard dove ha lavorato come redattrice della Harvard Law Review. Ha iniziato la carriera legale con il giudice associato della Corte Suprema degli Stati Uniti Stephen Breyer. Prima della nomina alla Corte d’appello, dal 2013 al 2021, è stata giudice distrettuale presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia. Jackson è stata anche vicepresidente della United States Sentencing Commission. Dal 2016 è membro dell’Harvard Board of Overseers. (CNN)
L’Iran arricchirà l’uranio al 20% anche dopo l’accordo sul nucleare.
il capo dell’Organizzazione per l’energia atomica iraniana , Mohammad Eslami, citato dall’agenzia di stampa semi-ufficiale Fars. dice che “l’arricchimento (dell’uranio), che ha portato gli occidentali a correre ai negoziati, … continuerà con un tetto massimo del 60%, indipendentemente dalla revoca delle sanzioni”. (Reuters)
L’indagine penale di Trump a New York ha una nuova procuratrice.
L’avvocata Susan Hoffinger guiderà l’indagine su Trump e sulle pratiche della sua azienda, la Trump Organization, secondo la portavoce del procuratore distrettuale di Manhattan. (Reuters)
Mentre l’invasione continua, esponenti del mondo dello spettacolo, degli affari e del giornalismo esprimono la propria opposizione. (The Guardian)
In una lettera aperta, un gruppo di ricercatori e giornalisti scientifici russi denuncia la piena responsabilità della Russia per lo scoppio del conflitto. Con questo atto, “la Russia si condanna all’isolamento sulla scena internazionale e a un destino di paese canaglia”. (Le Monde)
Guerra in Ucraina: l’opposizione bielorussa annuncia la formazione di un governo in esilio.
Svetlana Tsikhanovskaïa, leader dell’opposizione in esilio, denuncia l’uso del suo paese da parte della Russia, con la complicità del presidente Alexander Lukashenko, per attaccare l’Ucraina. (Le Monde)
Cinque dipendenti di Medici Senza Frontiere rapiti nel nord del Camerun.
Uomini armati hanno aggredito tre operatori umanitari, un franco-ivoriano, un senegalese e un ciadiano, oltre a due guardie di sicurezza camerunesi. (Le Monde)
L’Ucraina rileva un picco di radiazioni dopo che Chernobyl è stata occupata dai russi.
L’organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite afferma che i livelli registrati non rappresentano una minaccia, rilevando che potrebbero essere il risultato di attività militari che sollevano polveri dal suolo contaminato. Le autorità ucraine, tuttavia, affermano di aver perso il controllo delle barre di combustibile della centrale elettrica contenenti una quantità “significativa” di plutonio. (The Washington Post)
Trump elogia Putin, lasciando i repubblicani nell’ambiguità.
I leader repubblicani, pur condannando l’invasione russa dell’Ucraina, tacciono sui commenti dell’ex presidente. Alcuni esponenti più a destra, invece, li amplificano. (The New York Times)
La Russia potrebbe usare le criptomonete per attenuare gli effetti delle sanzioni statunitensi.
Le aziende russe hanno a disposizione molti fondi in criptovaluta per eludere le sanzioni, tra cui il cosiddetto rublo digitale e la pirateria informatica a scopo ricattatorio. (The New York Times)
Valery Gergiev, un sostenitore di Putin, non dirigerà più alla Carnegie Hall.
La Carnegie Hall e la Filarmonica di Vienna hanno annunciato che il direttore d’orchestra russo Valery Gergiev, amico e convinto sostenitore del presidente russo Vladimir V. Putin,è stato esonerato dal dirigere una serie di concerti in segno di protesta per l’invasione dell’Ucraina. (The New York Times)
La Turchia dice di non potere impedire alle navi da guerra russe di accedere al Mar Nero.
L’Ucraina aveva lanciato un appello alla Turchia affinché impedisse alle navi da guerra russe di passare attraverso lo stretto dei Dardanelli e del Bosforo che porta al Mar Nero. (Al Jazeera)
Crisi Ucraina-Russia: la Cina sarà l’ancora di salvezza economica di Putin?
Pechino potrebbe essere l’attore chiave in grado di vanificare o mitigare la campagna di pressione internazionale contro Mosca. (Al Jazeera)
Putin chiama Xi nel cuore della crisi ucraina. Xi spinge per un approccio pacifico.
La Cina caldeggia attivamente una soluzione pacifica della crisi, esortando le due parti a sedersi e parlare. (Global Times)
Il Comitato di sorveglianza della Camera amplia anche l’indagine sulla gestione dei documenti della Casa Bianca da parte di Trump per verificare se l’ex presidente abbia violato la legge. (ABC News)
La Repubblica Dominicana inizia la costruzione d’un muro di confine con Haiti.
Secondo il governo, la controversa barriera dovrebbe fermare gli attraversamenti di migranti, così come degli spacciatori di droga e dei contrabbandieri provenienti da Haiti. (El Nacional)
L’operazione militare avrebbe “smantellato definitivamente” la struttura dissidente delle FARC, secondo il ministro della difesa colombiano. (El Tiempo)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo