Sconvolti e delusi: mentre Putin lancia l’invasione dell’Ucraina, la società russa è confusa.
La gente per le strade di Mosca esprime sentimenti di rabbia e disperazione dopo la mossa di Putin. Secondo un sondaggio indipendente del Levada Center, solo il 45% dei russi è favorevole al riconoscimento dell’indipendenza delle zone secessioniste ucraine che ha preceduto i drammatici eventi di giovedì mattina. (Radio Free Europe)
Un sondaggio russo dice che un russo su due è pronto a sostenere Putin.
I media statali russi presentano l’invasione dell’Ucraina come una forma di soccorso alle aree dilaniate dalla guerra e martirizzate dalla repressione ucraina, al fine di portare loro la pace. Una rassegna aggiornata delle reazioni russe, a cura del giornale a distribuzione gratuita di Tel Aviv. (Israel Hayom)
L’Ucraina chiude i porti mentre il conflitto minaccia il mercato internazionale del grano.
L’Ucraina è un importante esportatore di mais, in gran parte destinato alla Cina e all’Unione Europea. Compete, inoltre con la Russia, per la fornitura di grano a importanti acquirenti come Egitto e Turchia. (Reuters)
La banca centrale russa acquista rubli per evitare il crollo della valuta nel mercato azionario.
La banca si era affrettata a prevenire l’invasione dell’Ucraina mentre la valuta è al minimo storico. (The Guardian)
Il rapporto segue l’attacco informatico all’Ucraina alla vigilia dell’invasione gettando un allarme per la pirateria sponsorizzata da Mosca. (The Guardian)
Una cittadina britannica voleva conservare il diritto di voto alle elezioni locali in Francia. (The Guardian)
Le dimissioni sono arrivate dopo che il procuratore distrettuale di Manhattan, Alvin Bragg, avrebbe espresso dubbi sul caso. (The New York Times)
La Cina di Xi Jinping si sta chiudendo sempre più al resto del mondo.
L’approccio globale degli scorsi decenni ha aiutato la nazione a prosperare. Ora, però, il suo leader sembra intenzionato a riformulare l’incontro con le altre culture come uno scontro a somma zero. I responsabili dell’istruzione impongono sempre maggiori restrizioni allo studio dell’inglese e obbligano gli studiosi a chiedere un’autorizzazione per partecipare alle conferenze internazionali anche in rete. Le autorità di regolamentazione puniscono le aziende cinesi che raccolgono finanziamenti all’estero. Xi esorta gli artisti ad abbracciare la “fiducia culturale” e a promuovere la letteratura e l’arte tradizionali cinesi, mettendoli in guardia dall’imitare Hollywood. Il governo, infine, appellandosi alla pandemia di coronavirus, lesina sul rilascio dei passaporti, simbolo fisico di un mondo interconnesso. I confini del paese sono quasi del tutto chiusi. (The New York Times)
La maggior parte degli aborti negli Stati Uniti, nel 2020, sono stati di tipo farmacologico.
L’incremento è stato favorito dalla telemedicina e dalla disponibilità di farmaci per posta. (CNN)
I gruppi contrari alle armi condannano la proposta presentata al parlamento statale come un “tentativo palese di legalizzare il vigilantismo armato”. (ABC News)
Zahir Jaffer, figlio di una ricca famiglia, è stato arrestato sulla scena del delitto e successivamente accusato di omicidio premeditato, stupro, rapimento e sequestro di persona. (Dawn)
Gli esperti sottolineano che la mancanza di piogge aumenta il rischio di trasmissione di questo virus che passa dagli uccelli migratori agli allevamenti di tacchini e polli. (El País)
A San Paolo, i murales giganti hanno conquistato il cuore degli abitanti.
Le opere si sono moltiplicate durante la pandemia e fanno della più grande metropoli del Brasile una città che da visitare col naso all’insù. (Le Monde)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo