SpaceX perde fino a 40 satelliti Starlink a causa d’una tempesta spaziale.
SpaceX di Elon Musk aveva lanciato 49 satelliti Starlink il 3 febbraio, ma “circa 40” di essi andranno persi a causa d’una tempesta geomagnetica in corso. SpaceX non rivela il costo esatto dei suoi satelliti Starlink o dei suoi lanci Falcon 9, ma la perdita della maggior parte della missione potrebbe rappresentare un colpo finanziario da 50 milioni di dollari. (CNBC)
La Bielorussia inizia le esercitazioni militari mentre la Russia accresce la pressione sull’Ucraina.
Immagini satellitari mostrano che gran parte del materiale militare russo è stato spostato in località vicine al confine con l’Ucraina. (The Independent)
L’impresa degli scienziati dell’Oxfordshire fa sperare nell’utilizzo di reazioni che si comportano come il sole per ottenere energia a basse emissioni di carbonio. (The Guardian)
I ricatti informatici russi nel 2021 sono aumentati.
Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia registrano una crescita di “attacchi sofisticati e ad alto impatto”. (The Guardian)
Un segno di crescita della pirateria ricattatoria: le gang ora arbitrano le controversie.
Le bande di criminali informatici stanno diventando sempre più abili nella pirateria informatica e si stanno professionalizzando, istituendo persino un sistema di arbitrato per risolvere le controversie di pagamento. (Associated Press)
Due casi di rara febbre di Lassa portata da topi, scoperti nel Regno Unito.
La febbre di Lassa, potenzialmente mortale, è stata riscontrata in due pazienti; una terza persona è sotto controllo. Malattia infettiva potenzialmente mortale, endemica dell’Africa occidentale, la febbre di Lassa era assente dal Regno Unito da 10 anni. (Daily Record)
Celebre ambientalista vietnamita arrestata con l’accusa di evasione fiscale.
Nguy Thi Khanh, insignita del premio Goldman, è l’ultima attivista detenuta con l’accusa di evasione fiscale dalle autorità vietnamite. Lo hanno annunciato mercoledì i media statali senza fornire ulteriori dettagli. (Giao thông)
Il primo ministro lussemburghese, accusato di plagio, rinuncia alla laurea in giurisprudenza.
Xavier Bettel è stato accusato di aver plagiato “più di tre quarti” della tesi di laurea discussa all’Università di Nancy-II. (Le Monde)
In Kenya, si sviluppano gli allevamenti di insetti a scopo alimentare.
Cavallette, formiche nere, locuste, mosche, termiti: le specie commestibili sono tra 25 e 50. (Le Monde)
“Scrivere con il fuoco”, un film sulle pioniere che lavoravano per il notiziario in rete Khabar Lahariya, che in hindi significa “onda di notizie”, concorre nella categoria “Miglior film documentario”. La redazione del notiziario è stata fondata da un gruppo di donne circa 20 anni fa. (South China Morning Post)
L’intelligenza artificiale è il futuro dell’assistenza agli anziani? Clova CareCall è un nuovo sistema di intelligenza artificiale che effettua controlli costanti chiamando gli assistiti al telefono. Alcuni lo preferiscono al contatto umano, anche se le conversazioni possono essere limitate. (South China Morning Post)
I curdi siriani cercavano l’indipendenza. Hanno trovato una guerra infinita.
I curdi della Siria nord-orientale sognavano l’autonoma, la multietnica e la parità di genere. Invece, la loro regione separatista è stata inghiottita dal conflitto sin dalla sua nascita. (The New York Times)
I consulenti legali del presidente hanno contribuito a trasformare un errore della contea rurale nel principio chiave di una falsa pretesa di frode elettorale. (The Washington Post)
Gli scimpanzé sanno curarsi con gli insetti.
Al Loango National Park in Gabon, Suzee, uno scimpanzé adulto, è stato osservato mentre ispeziona la ferita al piede del figlio adolescente; poi si alza bruscamente, acchiappa un insetto da un ramo vicino, lo mette in bocca, prende il piede del figlio e applica l’insetto sulla ferita, ripetendo il processo due volte mentre sua figlia li osserva. (Current Biology)
Martedì la Corea del Nord ha voluto dimostrare di essere uno dei pochi paesi al mondo a schierare armi nucleari e missili avanzati e l’unico capace di resistere agli Stati Uniti “scuotendo il mondo” con i suoi test balistici. (Reuters)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo