Almeno 20 adolescenti sono stati misteriosamente uccisi in un locale notturno del Sud Africa orientale. Le prime indagini temono un avvelenamento. (The Sowetan)
Lo sceicco del Qatar ha donato tre milioni di euro in contanti. Il denaro sarebbe stato depositato presso la banca Coutts e versato sul conto del fondo di beneficenza del Principe di Galles. Il fondo certifica che, accertata la legittimità del donatore, i suoi revisori hanno accettato la donazione. (The Sunday Times)
La giovane deputata di sinistra afferma che Brett Kavanaugh e Neil Gorsuch hanno mentito sotto giuramento al Congresso sulle loro opinioni sulla sentenza Roe. Non è ammissibile, sostiene la parlamentare, “consentire ai candidati della Corte Suprema di mentire sotto giuramento per garantirsi degli incarichi a vita”. (The Hill)
Israele e Arabia Saudita preparano “un trattato di difesa reciproca in funzione anti Iran”.
Il vertice, mediato dagli Stati Uniti, discute la comune minaccia iraniana a fronte delle crescenti capacità dei missili e dei droni di Teheran. (Al-Monitor)
In Camerun, le lotte intertribali lasciano quotidianamente sul campo decine di cadaveri.
L’ultimo massacro è stato registrato nel villaggio di Bakinjaw nel comune di Akwaya, vicino al confine con la Nigeria. (Anadulu)
Corruzione e appropriazione indebita in Sud Africa: il rapporto inoppugnabile del giudice Zondo.
Il magistrato ha presentato le ultime due parti del suo lavoro investigativo su dieci anni di saccheggio delle risorse statali. Non risparmia né l’ANC né l’attuale presidente Ramaphosa. (Daily Maverick)
Due Libie, una sola maglia: il calcio aiuta a rimarginare le ferite di un paese diviso.
Nonostante la spaccatura politica e militare del paese, una squadra di calcio libica “riunificata” ha preso parte alle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2023 a Bengasi. Dal 2011 e dalla caduta di Gheddafi, la selezione libica è stata sempre costretta a esibirsi fuori dai confini nazionali. (Le Monde)
Pechino offre un bonus di 10.000 yuan (quasi 1.400 euro), Wuhan di 8.000, per sostituire le auto a benzina con veicoli elettrici. (South China Morning Post)
I colloqui tra il governo e un’alleanza di gruppi per le libertà civili e legali per discutere il nuovo progetto di codice penale sono arenati. La coalizione denuncia una mancanza di trasparenza sulla proposta, che ha causato proteste del 2019. (The Diplomat)
La Russia non rispetta la scadenza delle sue obbligazioni, per la rima volta dal 1918.
Una dichiarazione formale di insolvenza dovrebbe provenire dagli obbligazionisti perché le agenzie di valutazione, che normalmente dichiarano quando i mutuatari sono inadempienti, non possono pronunciarsi a causa delle sanzioni. Al Credit Derivatives Determinations Committee, la rappresentanza di investitori che decide se pagare i titoli legati a insolvenze, non è stato ancora chiesto di prendere una decisione. (The New York Times)
Di fronte all’insolvenza della Russia, per gli obbligazionisti si apre un labirinto legale.
I detentori del debito estero della Russia, che secondo Washington è già insolvente, si trovano ad affrontare circostanze insolite: Mosca ha i fondi e dice di voler pagare ma non può farlo a causa delle sanzioni imposte dopo l’invasione dell’Ucraina. Per di più, le obbligazioni sono state emesse con termini insoliti, l’emettitore è impegnato in una guerra che non accenna a concludersi ed è stato tagliato fuori dal sistema finanziario globale. (Reuters)
Più di un milione di elettori statunitensi sta passando ai repubblicani. I dem prendano nota.
Decine di migliaia di elettori incerti dei quartieri periferici, che hanno contribuito alle vittorie del Partito Democratico negli ultimi anni, ora si stanno spostando a destra. Secondo i dati sulle preferenze dichiarate all’atto della registrazione nelle liste elettorali, analizzati dall’Associated Press, nell’ultimo anno oltre un milione di elettori in 43 stati sono passati al Partito Repubblicano. (Associated Press)
Teesta Setalvad è stata prelevata dal dipartimento antiterrorismo della polizia del Gujarat dalla sua casa di Mumbai poche ore dopo che il ministro degli interni indiano, Amit Shah, uno stretto collaboratore di Modi, l’ha accusata di aver fornito informazioni infondate alla polizia sulle violenze anti musulmane del 2002, quando Modi era primo ministro di quello stato. Intanto la polizia di Delhi ha arrestato il co-fondatore musulmano di un sito web di verifica dei fatti, Mohammed Zubai. Con l’accusa di avere offeso i fedeli hindù con un commento su Twitter del 2018. (The Hindu)
Ecuador: il presidente Lasso alza bandiera bianca e riduce i prezzi del carburante.
Lo ha annunciato lo stesso Guillermo Lasso mentre l’Assemblea nazionale dibatte sulla sua rimozione dall’incarico. (El Universo)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo