In controtendenza, la Bank of Japan mantiene i tassi estremamente bassi.
La Banca del Giappone ha mantenuto tassi di interesse estremamente bassi, segnalando la sua determinazione a concentrarsi sul sostegno della tiepida ripresa dell’economia dalla pandemia. A conclusione di due giornate di riunione, la BOJ ha mantenuto i tassi al -0,1% per il breve termine e il rendimento a 10 anni intorno allo 0% con un voto di 8-1. (CNBC)
La Cina vara la sua terza portaerei.
La costruzione della portaerei Fujian è iniziata a Shanghai nel 2018 e ha comportato la collaborazione di diversi cantieri del paese. (Al Jazeera)
Un fiume di denaro degli investitori asiatici ha fatto triplicare in due decenni i prezzi delle case. La Commissione Cullen, che ha condotto l’indagine, sollecita norme più severe sugli agenti immobiliari e controlli più stringenti sui prestatori di mutui sia tradizionali che alternativi. (The Globe and Mail)
La giunta al potere, che ha annunciato le imminenti esecuzioni capitali, è messa in difficoltà dai ribelli all’inizio della stagione delle piogge, poco propizia alle operazioni militari. (The Irrawaddy)
Nato: per togliere il suo veto, Ankara pretende fatti “concreti” da Helsinki e Stoccolma.
Nonostante la riluttanza della Turchia, il segretario generale dell’Alleanza Atlantica spera di celebrare l’adesione di Finlandia e Svezia alla fine di giugno. (Le Monde)
Per l’Alta corte del Giappone, la politica non ha responsabilità per il disastro di Fukushima.
La sentenza ritiene che solo Tokyo Electric Power, l’operatore della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, sia responsabile del disastro da 10,5 milioni di dollari. Il governo non può essere ritenuto responsabile perché i danni causati dallo tsunami che ha colpito l’impianto non avrebbero potuto essere evitati. (Kyodo)
La commissione didattica del Giappone occidentale pone fine all’obbligo del mokushoku (ossia il mangiare in silenzio), ma alcuni genitori affermato che la decisione è prematura. (The Guardian)
António Guterres paragona le aziende di combustibili fossili alle aziende del tabacco che hanno continuato a promuovere i loro prodotti che creano dipendenza nascondendo o attaccando i consigli sulla salute che mostravano chiari legami tra fumo e cancro. Ma questa volta è peggio, perché c’è di mezzo una guerra. (The Guardian)
Lo chiamano “Dubaisk”: la nuova geografia dell’élite russa s’è spostata negli emirati.
Prima dell’invasione dell’Ucraina, i super ricchi russi erano di casa nelle città europee. Le sanzioni hanno cambiato la geografia. Decine di migliaia di persone, in particolare giornalisti, attivisti e operatori tecnologici si sono riversati in Armenia, Georgia e Turchia. Alcuni hanno riparato in Germania o in Lettonia. I super ricchi hanno fatto di Dubai, la più grande città del Golfo Persico, la loro destinazione principale. (The New York Times)
La Tanzania accusata di violenze sui masai che protestano contro le espulsioni dalle proprie terre.
Il governo della Tanzania usa la violenza contro i pastori masai che resistono ai tentativi di sfrattarli da una delle destinazioni turistiche più popolari del paese, nell’ultimo conflitto tra coloro che vogliono trasformare il paesaggio africano in un grande e redditizio parco giochi e quanti lo considerano semplicemente casa propria. Alcuni dei dimostranti rimasti feriti negli scontri nell’area di Ngorongoro sono fuggiti nel vicino Kenya per cercare assistenza medica, temendo ritorsioni da parte delle autorità tanzaniane. (Associated Press)
Tutte le accuse contro le quasi altre 40 persone indagate per il presunto riciclaggio di denaro relativo al caso sono state provvisoriamente archiviate. (Reuters)
Guerra civile in Etiopia: migliaia di tigrini incarcerati hanno subito privazioni e malattie.
Circa 9000 tigrini sono detenuti senza processo in prigioni improvvisate mentre il governo etiope da 19 mesi è in guerra contro gli insorti. Almeno 17 persone sono morte in carcere. (Reuters)
L’accordo arriva nonostante il mancato raggiungimento di un consenso sui sussidi alla pesca e sulla rinuncia ai brevetti per la cura del covid. (Poitico)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo