Una mappa digitale rivela la rete di insediamenti dell’Amazzonia precolombiana.
Rovine di monumenti, villaggi, strade rialzate e canali nascosti nella fitta foresta pluviale sono la prova dell’urbanistica amazzonica, mentre piramidi e canali costruiti da un’antica civiltà sono stati scoperti sotto le foreste dell’Amazzonia boliviana. La tecnologia LiDAR ha permesso agli archeologi di scoprire centinaia di strutture e insediamenti sconosciuti della cultura Casarabe, fiorita tra il 500 e il 1400 d.C. (Nature)
Una ricerca spiega perché molte persone a 70 anni diventano improvvisamente deboli.
Un cambiamento “catastrofico” nella composizione delle cellule del sangue aumenterebbe la prospettiva di nuove terapie per rallentare il processo di invecchiamento. (Nature)
Quasi tutti i sondaggi attribuiscono ai conservatori un netto vantaggio sui Nuovi democratici e i Liberali, entrambi in competizione per il voto di centrosinistra. (Midland Today)
La grave sottostima impedisce di “capire e anticipare il virus”, afferma un ricercatore. (The Guardian)
Sono loro che manovrano il flusso di miliardi di dollari russi degli amici d Putin verso le società intestatarie dei superyacht e delle ville che l’occidente vorrebbe colpire. (The New York Times)
Usa: cosa manca nel pacchetto di misure sul controllo delle armi della Camera.
La Commissione giudiziaria della Camera ha approvato un insieme di progetti di legge relativi alle armi. Dal pacchetto è stata esclusa la messa al bando delle armi da guerra. Il motivo? Perché non sarebbe mai passata. (The Washington Post)
L’ONU accetta il cambio del nome ufficiale inglese della Turchia in “Türkiye”.
La dizione usata fino a ieri era Turkey. ma i turchi non vogliono avere più nulla in comune né con i tacchini, né tantomeno con il concetto di fiasco o fallimento. Da oggi, perciò, per chi parla inglese sarà solo “Türkiye” (pronuncia tùrkie), che è il nome in turco fin dal 1923. (Al Jazeera)
L’OPEC+ finalmente ha accettato di incrementare l’estrazione di greggio.
Il cartello petrolifero, dopo mesi di pressioni da parte dei principali consumatori, si è finalmente convinto ai ridurre gli eccessivi prezzi dell’energia, prima causa dell’inflazione che sta sconvolgendo tutte le economie del mondo. (Al Jazeera)
In Ucraina, il futuro dei combattenti dell’Azovstal è un buco nero.
Possibile merce di scambio, i combattenti delle acciaierie, che hanno resistito per quasi tre mesi agli assalti dell’esercito russo, sarebbero trattenuti nei pressi di Donetsk,. (Le Monde)
Francia: un rapporto sulle carceri chiede di allentare il “sovraffollamento” detentivo.
Secondo gli ultimi dati ufficiali, il tasso di occupazione delle carceri francesi ha raggiunto il 117%, salendo addirittura al 138,9% nei centri di custodia cautelare, dove sono detenuti in promiscuità detenuti in attesa di giudizio e quelli condannati a pene brevi. (Le Monde)
Gli scontri tra agricoltori e pastori hanno causato decine di vittime dall’inizio dell’anno, principalmente nelle regioni dell’Equatoria centrale e orientale. (Le Monde)
Trapiantato un orecchio stampato in 3D con cellule della stessa paziente.
3DBio Therapeutics, una società di biotecnologie nel Queens, ha affermato di aver utilizzato per la prima volta la stampa 3D per creare una parte del corpo con le cellule della stessa paziente. (CBS News)
Il partito conservatore vince alla grande alle elezioni locali della Corea del Sud.
La vittoria viene attribuita all’immagine del presidente Yoon Suk-yeol, che ha conquistato la presidenza con un margine sottilissimo meno di tre mesi fa.. (Hankyoreh)
Guerra dello Yemen: la tregua è stata prolungata di altri due mesi.
Le parti in guerra dello Yemen hanno concordato di rinnovare una tregua di due mesi poche ore prima della sua scadenza. (AlArabiya)
Un patologo e un prete chiedono giustizia nelle Filippine.
La guerra alla droga del presidente Rodrigo Duterte ha causato migliaia di morti. Mentre la Corte penale internazionale valuta se avviare un’indagine su possibili crimini contro l’umanità, il desiderio di giustizia delle famiglie aiuta a raccogliere le prove tra i cadaveri riesumati e i certificati ufficiali di morte. (Reuters)
India: Umar Khalid, detenuto simbolo di una giustizia arbitraria
L’Alta Corte di Delhi ha riconosciuto che l discorso dell’attivista Umar Khalid, in base al quale è rimasto in carcere dal febbraio 2020, non era un “atto terroristico”, dando ragione alle associazioni per i diritti umani che denunciano l’uso sistematico abusivo delle leggi antiterrorismo per mettere a tacere il dissenso. (NDTV)
Le autorità di Shanghai hanno vietato l’uso da parte dei media del termine “blocco”.
Una direttiva fatta trapelare da fonti anonime imponeva ai media cinesi di descrivere le restrizioni degli ultimi due mesi come “soppressione dello stile di gestione statico”. (China Digital Times)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo