Nessun primo ministro pakistano è mai arrivato alla fine del suo mandato quinquennale dalla formazione del paese nel 1947. La mossa di Khan aggiunge ulteriore instabilità politica ad un paese nel caos per i problemi del debito, le preoccupazioni per i progetti infrastrutturali a finanziamento cinese, e il crescente attivismo delle milizie armate. (CNN)
Un’esplosione in una discoteca di Baku provoca un morto e 31 feriti.
Funzionari governativi affermano che l’esplosione è stata causata da una fuga di gas. (Azer News)
I talebani vietano la coltivazione del papavero da oppio.
Il divieto tende a placare le preoccupazioni internazionali sulla capacità del governo di tenere sotto controllo il traffico della droga. La coltivazione del papavero è una fonte di reddito chiave per molti agricoltori nel paese, che comincia a vivere una relativa pace da quando le forze straniere guidate dagli Stati Uniti si sono ritirate dopo 20 anni di guerra e occupazione. Verso la fine del loro ultimo governo, nel 2000, in cerca di una legittimazione internazionale, i talebani avevano vietato la coltivazione del papavero ma hanno dovuto affrontare una reazione popolare che li ha costretti a cambiare più volte la loro posizione. (Al Jazeera)
Secondo uno studio di Swiss Re, le perdite economiche della Cina per eventi legati alle inondazioni lo scorso anno sono state pari 25 miliardi di dollari, contro i 41,8 miliardi di dollari dell’ Europa. A livello globale gli oltre 50 gravi eventi alluvionali hanno causato oltre 2.300 vittime e causato perdite economiche per 82 miliardi di dollari. (Swiss Re Institute)
(Bangkok): due parentesi irritano i tailandesi (che hanno problemi più impellenti).
Il governo vuole che la capitale della Tailandia sia conosciuta in tutto il mondo come Krung Thep Maha Nakhon (Bangkok), col vecchio nome Bangkok indicato solo tra parentesi. I thailandesi non si oppongono al nuovo nome, ma preferirebbero che i loro leader si concentrassero sui più urgenti problemi dell’economia. (The New York Times)
Per Putin, l’invasione è solo l’ultima di una lunga serie di errori sull’Ucraina.
A partire dal 2004, i ripetuti sforzi del leader russo per soggiogare il suo vicino sono falliti, frustrando le sue ambizioni imperiali. (The New York Times)
Molte auto britanniche di seconda mano finiscono in prima linea in Ucraina.
Le forze ucraine acquistano automobili britanniche a basso prezzo tramite un fondo creato da un attore. Le auto usate inglesi costano circa la metà degli equivalenti modelli nell’Europa continentale, perché avendo la guida a destra a livello internazionale nessuno le vuole. (The Guardian)
Giudicando che il tricolore della loro bandiera sia “sporco di sangue”, hanno strappato via la banda color “sangue” lasciando solo il blu e il bianco. Poi hanno scoperto che anche altri lo avevano fatto. (The Guardian)
Il principe Hamzah di Giordania rinuncia al titolo e al rango.
All’inizio di questo mese, la corte reale della Giordania ha pubblicato una lettera di scuse inviata dal principe Hamzah il quale si dispiaceva per il suo coinvolgimento nel tentativo di spodestare il fratello dello scorso anno. (The National)
Colloqui sul nuovo rapporto delle Nazioni Unite sul clima: si battaglia fino all’ultima virgola.
La riunione a porte chiuse doveva concludersi venerdì in modo che il rapporto potesse essere presentato al pubblico lunedì. Ma, a meno di 24 ore dalla scadenza, i colloqui erano ancora lontani dall’essere conclusi. (Associated Press)
La maggior parte della rete ferroviaria olandese si è fermata per imprecisati problemi tecnici.
Domenica l’operatore ferroviario nazionale olandese NS ha avvisato che la circolazione dei suoi treni sarebbe stata bloccata per “almeno” cinque ore a causa di un problema tecnico non specificato. (Reuters)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo