Quasi 600 membri delle bande che da mesi mettono il paese a ferro e fuoco sarebbero stati catturati negli ultimi giorni dalle Forze di pubblica sicurezza e dalle Forze armate in varie operazioni mirate a porre fine all’aumento degli omicidi, in forza del Regime di eccezione che sospende alcuni diritti costituzionali. (El Mundo)
Un sondaggio di Zavecz Research, effettuato tra il 23 e il 25 marzo, attribuisce al partito nazionalista Fidesz di Orbán ill 41% delle intenzioni di voto. L’alleanza di opposizione sarebbe ferma al 39%. (Reuters)
I talebani prescrivono l’obbligo della barba per tutti i dipendenti pubblici.
Rappresentanti del Ministero per la promozione delle virtù e la prevenzione del vizio pattugliano gli ingressi degli uffici governativi per verificare che i dipendenti siano in regola con le nuove regole. (Reuters)
L’UE sequestra beni per 130 milioni di dollari legati al riciclaggio di denaro in Libano.
L’operazione colpisce cinque persone sospettate di aver sottratto al Libano fondi pubblici per oltre 330 milioni di dollari tra il 2002 e il 2021. Uno dei sospettati è il capo della banca centrale libanese. (Al Jazeera)
Un attacco armato ad un’arena clandestina per la lotta tra galli, a Michoacán, fa 19 morti.
La carneficina ha colpito i partecipanti allo spettacolo clandestino di lotta tra galli nella comunità di Las Tinajas, comune di Zinapécuaro, a nord-ovest del Michoacán, uno dei 31 stati del Messico, situato nella parte centrale del paese, sull’Oceano Pacifico. (La Jornada)
Huawei nel 2021 ha registrato un fatturato totale di 100 miliardi di dollari, in calo del 29% rispetto all’anno precedente. In compenso, la società di Shenzhen ha visto i suoi profitti netti crescere del 75,9% anno su anno , raggiungendo i 15 miliardi di euro, nonostante le sanzioni statunitensi. (South China Morning Post)
Chi ascolterà l’intervista di Zelenskiy ai media russi?
Oltre 112.000 persone hanno seguito l’intervista in russo sulla pagina YouTube di Zygar, mentre vari stralci sono stati condivisi su Telegram. I russi che vogliono collegarsi con i siti occidentali hanno bisogno di un collegamento VPN. (The Guardian)
I piloti di droni che hanno fermato il convoglio russo si stanno spostando a Kiev.
Questa forza informatica speciale di appena 30 militari è una componente vitale della difesa dell’Ucraina, ma è costretta a ricorrere ai contributi volontari per finanziarsi. (The Guardian)
La Chiesa ortodossa Russa è in agitazione.
La guerra di Vladimir Putin, alla quale il patriarca Kirill ha dato la più convinta benedizione, sta provocando divisioni all’interno del clero in un contesto di competizione con la Chiesa ortodossa ucraina, che nel 2019 si è emancipata da Mosca. (Le Monde)
A Diyarbakir, sulle rive del fiume Tigri, in Turchia, i curdi cercano di farsi sentire.
Le prossime elezioni presidenziali e legislative turche sono previste per giugno 2023, ma l’opposizione è all’opera per riscaldare il clima elettorale per una scadenza in cui il voto curdo potrà fare la differenza. (Le Monde)
Immagini satellitari mostrano una “tendopoli” russa costruita per gli ucraini di Mariupol.
Nelle ultime settimane le forze sostenute dalla Russia hanno iniziato a costruire un campo appena ad est della città assediata di Mariupol. Nel giro di due giorni, una fila di auto proveniente da Mariupol ha sostato vicino al campo sull’autostrada M14, nel territorio controllato dalla Russia. L’apparente esodo è avvenuto tra le accuse del consiglio comunale di Mariupol secondo cui le forze russe stavano deportando con la forza i residenti in “campi di filtrazione”. (The Washington Post)
A Shanghai è il corso il più grande confinamento per covid della Cina.
Il centro finanziario cinese di Shanghai sarà confinata, un metà per volta. (The Washington Post)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo