Il giudice ha deciso l’arresto dell’ex presidente perché non si è presentato in aula, né ha inviato alcun difensore. (El Diario de Hoy)
Il fatto è avvenuto nella zona di Ayisid Kebele di Metekel, teatro di frequenti violenze etniche con centinaia di civili morti. Il governo ha assicurato un’indagine ufficiale, ma non ha comunicato né quando si sono verificati gli eventi, né chi sono i responsabili. (Addis Standard)
L’Arabia Saudita passa per le armi 81 condannati in un solo giorno.
Questa è stata la più grande esecuzione di massa della storia moderna del regno. I crimini attribuiti ai condannati comprendono soprattutto la militanza in organizzazioni terroristiche, come il gruppo ISIS, al-Qaeda e l’esercito ribelle yemenita houthi. (Al Jazeera)
I candidati alla presidenza del Turkmenistan sono nove, ma Serdar Berdymukhamedov, figlio del presidente uscente, dovrebbe trionfare. (Al Jazeera)
Dopo la cortina di ferro, una nuova cortina di bit isola la Russia, ma ci sono alcune smagliature.
Mosca ha ristretto l’accesso ad alcuni servizi, mentre altri operatori si sono ritirati volontariamente, creando una nuova muraglia nell’Internet globale. Gli utenti russi cercano di eludere i divieto con le reti private virtuali (vpn). (The Wall Street Journal.)
Una controversa legge che impedisce la cittadinanza delle spose palestinesi torna in vigore.
La norma mira a rafforzare i controlli sull’immigrazione, rendendo più difficile per le palestinesi che sposano arabi israeliani di ottenere la cittadinanza. o la residenza nel paese. Il disegno di legge è passato con 45 voti favorevoli e 15 contrari. Sia la Lista Arabi Uniti (Ra’am) che i partiti Meretz si sono opposti alla legge, ma i partiti di destra che compongono l’opposizione hanno votato a favore. (The Jerusalem Post)
Attraverso la catena Reliance, Ambani possiede già 1.100 supermercati, mentre il gruppo Future ne conta quasi 1.500. Da parte sua, Amazon ha investito 6,5 miliardi di dollari in India. La posta in gioco è se Amazon possa diventare il primo attore in un mercato da 900 miliardi di dollari, con 1,3 miliardi di consumatori. (IndiaToday)
L’ambasciata afgana negli USA, completamente al verde, è costretta a chiudere.
I diplomatici afgani, nominati dal precedente governo filoamericano, e che potrebbero essere condannati dai talebani al potere al ritorno in patria, hanno 30 giorni per richiedere la residenza o un permesso temporaneo per rimanere negli Stati Uniti, se non vogliono essere espulsi. (The New York Times)
Il Vaticano si dice ‘addolorato’ per l’espulsione del nunzio pontificio in Nicaragua.
Mons Waldemar Stanislaw Sommertag aveva partecipato agli sforzi per mediare nel conflitto e ottenere il rilascio di esponenti dell’opposizione detenuti. (Vatican News)
La Finlandia accende il primo impianto nucleare europeo dopo 15 anni di stop generale .
Il nuovo e costoso reattore nucleare finlandese, a lungo ritardato, ridurrà la necessità di importazioni dalla Russia. (The Guardian)
Covid: in Inghilterra cresce la pressione per la quarta dose del vaccino.
Mentre il numero dei ricoverati torna a crescere, il governo deve decidere sulla quarta inoculazione per gli ultra 75enni. (The Guardian)
Ucraina: nel caos della fuga al confine, alcuni bambini sarebbero scomparsi.
Sono stati segnalati casi di tratta, estorsioni e sfruttamento. Secondo un ente di beneficenza polacco, i bambini inviati da soli da genitori disperati per incontrare i parenti oltre confine sono quelli che rischiano di più, perché all’arrivo spesso non trovano nessuno che li attende. (The Guardian)
Il gasdotto Eastmed è un’opzione complicata, ma può ridurre la dipendenza europea dal gas russo.
Mentre l’Unione Europea cerca di ridurre la dipendenza dal gas russo, il progetto del gasdotto Eastmed, che dovvrebbe collegare i giacimenti di gas naturale al largo di Israele e Cipro alla Grecia e all’Europa, è tornato d’attualità. Ma il suo decollo è ancora complicato. (Le Monde)
Pechino afferma che tutte le parti dovrebbero dare una risposta completa alle affermazioni secondo cui l’America sostiene il programma bio-militare in Ucraina. Washington ribatte che le accuse di Mosca sono solo propaganda. (South China Morning Post)
L’ex alto dirigente della sicurezza cinese Liu Yanping sospettato di corruzione.
Liu è accusato di violazioni della disciplina e della legge. Quest’anno è il 12mo funzionario di alto rango a cadere in disgrazia. (South China Morning Post)
“Riteniamo che il modo più efficace per supportare l’esercito ucraino nella lotta contro la Russia sia fornire maggiori quantità di armi anticarro e sistemi di difesa aerea, cosa che è in corso d’accordo con la comunità internazionale”, ha affermato il generale dell’Air Force Tod Wolters, capo del comando europeo degli Stati Uniti. (The Washington Post)
Cosa sono e a che servono i missili anticarro Javelin inviati all’Ucraina.
L’ex giornalista Christian Borys ha creato l’immagine di un “san Javelin” che stringe un giavellotto e la sua unità di lancio. L’uso di questa immagine su adesivi e altri prodotti ha fruttato oltre un milione di dollari, devoluti a un ente di beneficenza di aiuti umanitari all’Ucraina. (The Washington Post)
Senza generi alimentari, gli ucraini ricordano la carestia di Stalin, che ne uccise quattro milioni.
Mentre la fame e il cannibalismo martoriarono l’Ucraina nel 1932-1933, il dittatore sovietico impedì ogni contatto per nascondere la tragedia. Oggi, alcuni al Cremlino definiscono ancora i documenti su quell’episodio delle bufale. (The Washington Post)
Senza denaro e senza voli, 6500 turisti russi sono bloccati in Thailandia.
Migliaia di turisti russi sono bloccati nelle località balneari della Thailandia a causa della guerra in Ucraina. Molti non sono in grado di pagare i conti degli alberghi o dei ristoranti, ma non possono tornare in patria a causa delle sanzioni e della cancellazione dei voli. (Bangkok Post)
Cristiana Chamorro, che le urne davano davanti all’attuale presidente Daniel Ortega, quando è stata arrestata nel giugno 2021, e suo fratello, l’ex deputato Pedro Joaquin Chamorro Barrios, erano apertamente critici dell’amministrazione di Ortega fino al loro arresto, che gli Stati Uniti e i gruppi per i diritti umani hanno denunciato come politicamente motivati. (Reuters)
La Francia continuerà a fornire supporto aereo al Mali anche dopo il ritiro delle sue truppe.
La Francia continuerà a fornire supporto militare aereo alle truppe maliane che combattono l’insurrezione islamista nel Sahel anche dopo il ritiro della sua missione antiterrorismo, ma solo dove non sono presenti i combattenti russi del gruppo Wagner. (Reuters)
BN, che è guidata dal più grande partito della Malesia, la United Malays National Organization (UMNO), ha conquistato 40 dei 56 seggi dell’assemblea. La vittoria nello stato meridionale della coalizione capeggiata dal partito di Ismail Sabri, apre la strada ad un’altra grande vittoria nelle elezioni federali del prossimo luglio. (The Straits Times)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo