Vertice virtuale tra Xi, Macron e Scholz: Xi mette in guardia sui rischi della deglobalizzazione.
Le sanzioni “trascineranno al ribasso l’economia mondiale”. Per evitarlo, la Cina utilizzerà la sua influenza sulla Russia al fine di fermare le bombe. (Global Times)
La Svezia ribadisce il suo no alla NATO.
Il primo ministro svedese Magdalena Andersson ha respinto gli appelli dell’opposizione a prendere in considerazione l’adesione alla NATO dopo l’invasione russa dell’Ucraina, affermando che in questo momento l’iniziativa destabilizzerebbe ulteriormente la sicurezza in Europa. La Svezia non è in guerra dal 1814 e ha costruito la sua politica estera sulla non partecipazione ad alcuna alleanza militare, ma negli ultimi anni ha stretto legami sempre più stretti con la NATO a causa delle crescenti tensioni con la Russia nella regione baltica. (Dagens Nyheter)
Lo stallo attorno a Kiev oscura il successo della Russia nell’Ucraina meridionale.
L’avanzata della macchina da guerra di Putin attraverso le principali città del sud potrebbe avere un grande impatto sull’esito della guerra. (The Guardian)
Guerra in Ucraina: gli utenti della rete satellitare Viasat oscurati da un attacco informatico.
Migliaia di utenti e aziende europee sono tagliati fuori dalla rete dal 24 febbraio. Sempre più elementi indicano la causa nel sabotaggio di un satellite, collegato con il conflitto ucraino. (Le Monde)
Guerra in Ucraina: Stati Uniti e Venezuela tornano a parlarsi per il petrolio.
Una delegazione di alti funzionari americani ha incontrato il presidente venezuelano Nicolas Maduro. Ansioso di contenere l’impennata dei prezzi del grezzo e di isolare la Russia, Joe Biden valuterebbe la possibilità di revocare parzialmente le sanzioni al paese. (Le Monde)
Guerra in Ucraina: i “corridoi umanitari”, arma di guerra già testata più volte da Vladimir Putin.
Le prime evacuazioni di civili promesse dalla Russia si sono rivelate una trappola. Una tattica che Mosca aveva già messo in atto in passato in Siria e in Cecenia per demoralizzare la popolazione. (Le Monde)
Il 58% dei russi è favorevole all’invasione dell’Ucraina. Il 23% si oppone.
L’inchiesta, condotta via telefono la scorsa settimana da un gruppo di organizzazioni di ricerca indipendenti, ha riscontrato un sostegno relativamente modesto alla guerra del presidente russo Vladimir Putin in Ucraina, rispetto ai livelli tipici di sostegno pubblico nelle prime fasi delle passate iniziative. Il sondaggio offre una visione rara dell’opinione pubblica in Russia mentre le autorità locali reprimono le proteste contro l’invasione e la copertura dei media indipendenti. (The Washington Post)
Lo straordinario declino del secondo fiume più grande del Sud America continua da quasi due anni. (El litoral)
Il prigioniero, oggi 46enni soffre di malattie mentali fin dall’infanzia, come hanno dimostrato gli esami medici e le cartelle cliniche esibite dai suoi avvocati. Gli Stati Uniti hanno rinunciato a processarlo dopo che un funzionario dell’amministrazione Bush ha dimostrato che a Guantanamo era stato torturato. Dopo il suo rilascio, nel centro di detenzione sono rimasti 38 prigionieri. Al-Qahtani è il secondo rilasciato sotto il presidente Joe Biden, che ha detto di volere chiudere la struttura. (PBS)
Le terapie mediche in grado di riavvolgere l’orologio degli esseri umani sono un po’ più vicine. (Nature Aging)
Avvistata una nuova costruzione nel sito nucleare della Corea del Nord.
Le immagini satellitari mostrano la prima costruzione in loco dal 2018. (Nikkei)
Le strade diventano fiumi in mezzo a un diluvio scioccante, la diga di Manly cede e il ponte di Roseville si allaga. (The Sydney Morning Herald)
Pirati informatici collegati al governo cinese attaccano le reti statali statunitensi.
Un’importante azienda di sicurezza informatica afferma che il gruppo di pirati APT41, su cui indaga da tempo l’FBI, si è infiltrato nei sistemi di almeno sei stati. (South China Morning Post)
Il motore a detonazione rotante promette di essere più efficiente dei tradizionali motori e spiana la strada per i missili ipersonici. Un gruppo di ricerca della Tsinghua University ritiene di aver trovato un modo per ridurre il peso di questi motori. (South China Morning Post)
Muscoli più forti con tre secondi di esercizio al giorno.
Uomini e donne che hanno contratto per brevi periodi i muscoli delle braccia il più forte possibile una volta al giorno hanno aumentato la forza dei bicipiti fino al 12% in un solo mese. (Wiley OnLine Library)
Gli antenati della piovra vissero prima dell’era dei dinosauri.
Il più antico antenato conosciuto di piovra è vissuto circa 330 milioni di anni fa, molto prima dell’era dei dinosauri. Il fossile misura 12 centimetri e ha 10 braccia, contro le otto delle piovre moderne, con due file di ventose. L’esemplare è stato scoperto nella formazione calcarea di Bear Gulch nel Montana e donato al Royal Ontario Museum in Canada nel 1988. (Associated Press)
I bovini da carne geneticamente modificati ottengono l’autorizzazione normativa degli Stati Uniti.
I bovini di Recombinetics sono i terzi animali geneticamente modificati a ricevere il via libera per il consumo umano negli Stati Uniti, dopo salmone e maiali. I bovini esaminati dalla FDA avevano i geni modificati per avere un manto corto e liscio al fine di resistere più facilmente al caldo. I bovini che non sono stressati dal calore aumentano di peso più facilmente, rendendo la produzione di carne più efficiente. (Associated Press)
‘Tesoro nazionale’: l’elefante più venerato dello Sri Lanka muore a 68 anni.
In un’ondata di commozione, il presidente dello Sri Lanka ordina che il cadavere di Nadungamuwa Raja sia imbalsamato per i posteri. (Al Jazeera)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo